PSDCNews maggio 2022

Don Torresani invitato al 31° Giro dell'isola d'Elba

PSDCNews 115. 29 maggio. Occasione particolare per don Franco Torresani che questa volta non ha gareggiato ma ha premiato i vincitori del 31° Giro dell'isola d'Elba. Più precisamente ha partecipato fuori classifica alla quarta e penultima tappa del Giro. "Mi era capitato in diverse occasioni di essere invitato a premiare in manifestazioni sportive. È, però, la prima volta che vengo invitato a premiare il podio della gara assoluta, consegnando i riconoscimenti agli stessi atleti che mi hanno fatto compagnia in gara", racconta Franco. "Tra questi, in particolare, il bresciano Michele Bertoletti, che mi ha preceduto sul traguardo della 4° per14 secondi".

Il Giro dell'Elba era considerato fino a qualche anno fa il più importante tra le corse podistiche a tappe d' Europa. Raccontando la sua gara Franco dice: "una tappa avvincente, in cui al passaggio dei due gran premi della montagna sono transitato in testa, per essere poi raggiunto nelle successive velocissime due discese in asfalto".

Don Franco è sta invitato dall'organizzazione sia in qualità di ex vincitore del Giro, sia per commemorare Enzo Landi deceduto nel 2020 e dal 1991 uno dei fondatori e anima di questa manifestazione.

Franco ha parecchi ricordi delle partecipazioni al Giro dell'Elba. "In un' edizione, con l' organizzazione avevamo coinvolto nei lavori manuali di preparazione delle tappe alcuni detenuti del carcere elbano di Porto Azzurro, con cui ho potuto anche stabilire un collegamento umano e spirituale", dice il prete trentino. "Ricordo pure un' edizione dove mi stavo avviando a vincere il Giro. Mio malgrado dovetti rientrare anzitempo in Trentino causa tre inattesi funerali".

Don Fazio al Passatore

PSDCNews 114. 23 maggio. Un'indisposizione nel corso della gara ha rallentato, ma non fermato don Pino Fazio che il 20 maggio ha partecipato alla 48ma edizione della 100km del Passatore, la famosa gara che si corre ogni anno a fine maggio da Firenze a Faenza. 18.07'48'' il tempo finale che ha collocato il parroco di Curinga (Cz) alla 2148ma posizione. "Correre tutta notte con un buio pesto e solo con la lampada frontale è davvero emozionante", ha raccontato don Pino.

L'edizione 2022 del Passatore è stata vinta dal britannico Lee Grantham in 7h03'29''. Al terzo posto Giorgio Calcaterra. Tra le donne la vittoria è andata ad Eleonora Corradini in 8.29'07''.

Alla 48ma edizione del Passatore ha partecipato anche un altro "pretesempredicorsa". Si tratta del salesiano don Pier Giorgio Tommasi, classe 1940. Tommasi non ha portato a termine la gara ritirandosi dopo il check point di Marradi al 65° chilometro.

Palcoscenico europeo per i due "don" del podismo

PSDCNews 113. 16 maggio. Il campione Stefano La Rosa che sul percorso della Mezza maratona di Grosseto incoraggia padre Vincenzo Puccio. E' accaduto anche questo nel fine settimana 13-15 maggio ai Campionati master Non stadia andati in scena a Grosseto.

Vi hanno partecipato sia padre Vincenzo Puccio che don Franco Torresani, Entrambi sono saliti sul podio singolo e a squadre nella 10km del 13 maggio. Nella mezza maratona ha gareggiato padre Vincenzo finendo quarto e dando il suo contributo al primo posto dell'Italia a squadre.

Leggi l'articolo su podistinet (cliccaqui).

Dal vescovo di Bamberg

PSDCNews 112. 6 maggio. Mons. Ludwig Schick, arcivescovi di Bamberg in Germania, ha avuto modo di leggere Preti sempre di corsa. A inizio maggio ha inviato questo messaggio all'autore Pasquale Castrilli. "Sicuramente siamo uniti nella fede speranza carità e preghiera ma anche nello sport. Condivido con lei l’interesse per la corsa. Ogni giorno corro circa 5 chilometri al mattino presto, verso le 5. - scrive mons. Shick - Mi fa bene e mi aiuta per adempiere i mei doveri di ogni giorno. Force ci incontriamo una volta chissà dove. Mi piacerebbe, però non per correre insieme, sono troppo più grande di lei!".

Mons. Ludwig è nato a Marburg nel 1949. Sacerdote dal 1975, nel 1998 fu consacrato vescovo e nominato a Fulda. Dal 2002 è vescovo a Bamberg. Il suo motto episcopale è: "La sapienza che ci è stata data da Dio" (1Cor 1,30). Bamberg si trova nella parte settentrionale della Baviera alla congiunzione dei fiumi Regnitz e Meno. Il Duomo di Bamberg è famoso per i suoi quattro campanili.