PSDCNews agostO 2020

PSDCNews21:" Cosa pensi quando corri?" Risponde don Marco Bottoni

26 luglio. Don Marco Bottoni, sacerdote fidei donum in Uruguay in un video su Youtube risponde a due domande che gli sono state poste sulla sua passione per lo sport e la corsa in particolare. La prima è: "cosa pensi quando corri?". La seconda e se si può incontrare Dio nell'attività sportiva.

Marco cita san Paolo che nella prima lettera ai Corinzi usa la similitudine degli atleti per spiegare l'aspirazione ad "una corona incorruttibile". Ispirato da queste parole, ha proposto un decalogo, dieci consigli, per gli sportivi: 1) Ringrazia il Dio della vita che ti permette di fare sport, 2) Sii umile e migliorerai, 3) Ogni giorno ha la sua routine incluso il riposo, 4) Ringrazia chi ti ha fatto innamorare dello sport, 5) Ammira tutti gli altri sportivi, 6) Rallegrati per gli obiettivi raggiunti, 7) Non mentire a te stesso, 8) Ammetti i tuoi errori, 9) Desidera solamente migliorare, 10) Qualsiasi sia il tuo livello, dà il meglio di te.


PSDCNews20: Don Torresani accompagna il campione Chicco Nicolini

19 luglio. Chicco Nicolini, campione di sci alpinismo, ha stabilito venerdì 17 luglio il record del percorso da Molveno a Cima Tosa, in 1.58'. 15km con 2300 i metri di dislivello positivo percorsi nella prima parte in compagnia di don Franco Torresani campione di corsa in montagna che ha benedetto Nicolini prima della partenza.

Nicolini è poi ridisceso a Molveno facendo fermare il cronometro in 3.04'50''. 30 i km complessivi. Era partito alle 9 del mattino dalla chiesa di Molveno attorniato da una piccola folla di amici e sostenuto da don Torresani. La Tosa è una delle cime simbolo del Gruppo del Brenta. Recentemente è stata declassata quanto ad altezza a causa dell'erosione del ghiaccio della vetta e risulta quindi leggermente più bassa dei dichiarati 3173 metri. Sul percorso Nicolini, 26 anni, ha trovato tutta la famiglia: mamma Sandra al rifugio Pedrotti (quota 2491), papà Franco su una parete molto impegnativa nel tratto finale dell'ascesa, la sorella Elena in cima alla madonnina della Tosa.

La famiglia Nicolini gestisce da tempo il rifugio Pedrotti e papà Franco, anni fa, aveva percorso la stessa ascesa impiegando 2.10'.

"Devo ringraziare tutti gli amici che mi hanno aiutato sia sul percorso che qui. Anche don Franco con la sua benedizione e la sua compagnia all’inizio e alla fine della mia fatica è stato un buon aiuto", ha detto Nicolini al termine della prova.


PSDCNews19. Runner's World parla di Preti (sempre) di corsa

18 luglio. Il numero di luglio 2020 della prestigiosa rivista Runner's World, a pagina 11, parla del libro "Preti (sempre) di corsa" nella rubrica in cui segnala ai lettori libri sul podismo. Clicca qui

Runner's World è una delle riviste principali in Italia sul mondo della corsa a piedi. E' un mensile internazionale che viene pubblicato anche il lingua inglese, francese, spagnola e portoghese. Una serie di articoli comuni sono tradotti in tutte le lingue. Ogni edizione presenta, poi, articoli e rubriche attinenti al Paese nel quale viene diffusa.


PSDCNews18. Padre Puccio dona per "We run together"

17 luglio. Javier Zanetti, Ciro Immobile, Massimiliano Rosolino, Giorgio Chiellini, Nicolò Zaniolo, Peter Sagan, Favia Pennetta. Sono alcuni dei campioni dello sport, di ieri e di oggi, che hanno aderito all'asta benefica "We run together" promossa da papa Francesco. per raccogliere fondi a favore del personale sanitario degli ospedali Papa Giovanni XXIII di Bergamo e Fondazione Poliambulanza di Brescia. Tra i donatori anche padre Vincenzo Puccio che ha messo a disposizione una maglietta di Athletica Vaticana da lui autografata, un trofeo che gli è stato assegnato lo scorso anno, un mese di stipendio e un allenamento condiviso.

Il sito della FIDAL il 16 luglio, segnala la notizia. Clicca qui


PSDCNEWS17. Il professor Marri elogiato dal vescovo di Modena

10 luglio. Il professor Fabio Marri, autore della postfazione del libro "Preti (sempre) di corsa" ha inviato il suo testo a mons. Erio Castellucci, vescovo di Modena-Nonantola ricevendone complimenti. "Le allego un mio prodotto dei tempi di 'clausura': la postfazione al libro di un missionario OMI in cui mi lascio andare a considerazioni para-teologiche (l’autore ha scritto in prefazione che io e lui abbiamo visioni “complementari” della Chiesa)", scrive Marri al vescovo. Pronta la risposta via mail: "La ringrazio per la gustosa 'post-fazione' al libro di Castrilli: davvero bella e arguta".


PSDCNews 16. Su RunToday la recensione del libro sulla staffetta all'Etna

2 luglio. Cesare Monetti, giornalista del Corriere dello Sport e di Avvenire, ha scritto sul blog RunToday una recensione al libro Evangelii Gaudium. La staffetta dei sacerdoti runners sulle pendici dell'Etna (Missionari OMI editrice, 2019). Con le sue parole è riuscito a cogliere l'essenza di quella gara di inizio giugno 2018 che si concluse con la straordinaria vittoria dei tre sacerdoti (Puccio, Buontempo, Torresani) che componevano la staffetta Evangelii Gaudium. clicca qui