PSDCNews giugno23

In Puglia titolo italiano per don Torresani

PSDCNews167. 28 giugno. Ennesimo titolo italiano di Corsa in Montagna per don Franco Torresani. Il prete trentino si è imposto nella categoria M60 a Gagliano del Capo (Lecce) domenica 25 giugno.

Nell'occasione ha proposto alcune riflessioni sul significato delle croci in montagna.

Leggi l'articolo cliccando qui

Don Pino alla "Zero Tremila"

PSDCNews166. 15 giugno. Una maratona davvero unica quella che si corre ogni anno a metà giugno sull'Etna. Partendo a Marina di Cottone nel comune di Fiumefreddo di Sicilia (Ct), arrivo all'Osservatorio dell'Etna sito a quota 2900 metri s.l,m. Un totale di 43 km di cui gli ultimi 9, da Piano Provenzana in avanti, corsi su sterrato lavico.

Don Pino Fazio ha corso la sedicesima edizione svoltasi sabato 10 giugno insieme ai suoi amici calabresi Michele Sesto, Giuseppe Framcolino, Carlo Colafati, Mario Colistra. E' arrivato in cima tra gli ultimi completando la prova in 8h29'07''.

Gisella Beretta e Alessandro Raiti sono stati i due vincitori assoluti. Come negli anni passati si è svolta anche la SuperRoundTrip una versione più breve che ha avuto 84 atleti al traguardo.

La Matesina a Boiano (Cb)

PSDCNews165. 3 giugno. Una storica gara di 10km, La Matesina, si correva a Boiano (Cb) a fine agosto. 22 edizioni dal 1978 al 2000 con la partecipazione di campioni di altissimo livello come Stefano Baldini, Gelindo Bordin, Luigi Zarcone, Said Aouita, Arturo Barrios.

La gara era in programma nei giorni dei festeggiamenti in onore di San Bartolomeo apostolo, patrono della cittadina sannita. 

Una breve storia della gara agstana in questo articolo (cliccaqui).

Una Corsa per rinascere

PSDCNews164. 2 giugno. Si è svolta domenica 28 maggio a  Livorno Una Corsa per rinascere, manifestazione non competitiva.  Partenza alla Rotonda D'Ardenza e tuffo in mare finale per chi desiderava.

La corsa, giunta alla terza edizione, ha visto la partecipazione ed il sostegno di padre Gabriele Benzi, prete podista di lunga esperienza. Tra gli organizzatori della manifestazione la UISP, l'AVIS e gli Angeli Runners (http://angelidibetlemme.blogspot.com),I fondi raccolti sono stati devoluti alla Lega italiana Fibrosi cistica e all'Avis comunale.