PSDCNews Genn24
A Livorno la corsa benefica di fine anno
27 dicembre. PSDCNews 197. Si rinnova anche quest'anno la tradizionale camminata/corsa del 31 dicembre a Livorno, conosciuta come 'Corsa degli auguri. Memorial Fabrizio Cambi'. Tra i promotori c'è padre Gabriele Bezzi.
Percorso con partenza da piazza del Duomo alle ore 9.30. Il ricavato è destinato all'AVIS comunale di Livorno.
Il 2023 dei pretisempredicorsa
24 dicembre. PSDCNews 196. Anche in quest'anno giunto quasi alla conclusione i preti corridori sono stati impegnati in gare, manifestazioni e iniziative di solidarietà. Una presenza semplice e significativa nel mondo del podismo.
Il resoconto del 2023 nell'articolo di PodistiNet (clicca qui).
A Firenze il progetto 'pretisempredicorsa'
21 dicembre. PSDCNews 195. Due serate fiorentine sul libro e sul progetto 'Preti (sempre) di corsa' animate da Pasquale Castrilli, missionario OMI, autore del libro "Preti (sempre) di corsa".
Lunedì 18 dicembre a Campi Bisenzio, presso lo Stadio di atletica intitolato ad Emil Zatopek (via Gramignano 151) (vedi foto a lato) la presentazione è stata inserita in una serata di festa e di auguri natalizi. Presenti numerosi atleti con i familiari, il presidente dell'Atletica Campi Bisenzio, Riccardo Bicchi, ed Andrea Tagliaferri, sindaco della città toscana. La serata è stata presentata da Carlo Carotenuto.
Martedì 19 dicembre nei locali della parrocchia di San Mauro a Signa (via della Croce 66) la presentazione è stata seguita da domande e considerazioni soprattutto sui benefici dell'attivita fisica e sulla sua valenza spirituale. Presente anche il parroco don Gianluca Mozzi.
Le due serate fiorentine sono state possibili grazie alla collaborazione di Leonardo Novi, atleta della Campi Bisenzio, e dei missionari Oblati di Maria Immacolata (OMI) di Firenze (via Iacopone da Todi 12).
Una sintesi del progetto 'pretisempredicorsa'
8 dicembre. PSDCNews 194. Digit Radio Italianews pubblica un articolo sul progetto 'pretisempredicorsa'. Vengono descritte le linee guida del progetto ed una sintesi delle attività degli ultimi anni.
Digit Radio è un canale informativo arrivato da poco sul Web. Si occupa di notizie prettamente locali con segnalazioni di iniziative culturali e musicali e della tradizione locale.
Per leggere l'articolo clicca qui.
Torresani vice-campione italiano 10km su strada
29 novembre. PSDCNews 193. Altro grande risultato per don Franco Torresani, Domenica 26 novembre si è laureato vice-campione italiano 10km su strada. La gara si è disputata Canosa (BAT) e ha visto quasi 1200 atleti al traguardo. Franco ha corso in 37'03'' classificandosi 113* assoluto.
“Un risultato accettabile, considerati i vari infortuni stagionali – dice don Franco al termine della gara - Soddisfazione, in particolare, per il contributo all'argento di Società dell'Atletica Paratico (1a nel settore femminile), oltre che per il breve ma intenso momento di riflessione e benedizione nel contesto della premiazione e festa finale (vedi foto a lato). L' ispirazione mi ė stata data dalla storica Cattedrale in zona arrivo dedicata al vescovo San Sabino, sapiente promotore di pace e concordia all' epoca delle invasioni barbariche”.