PSDCNews SETTEMBRE2020

Preti (sempre) di corsa nella cornice di Villa Martina a Rometta (Me)

PSDCNews28. 27 agosto. Prima presentazione dal vivo per il libro e per il progetto "Preti (sempre) di corsa". A Rometta Marea, Villa Martina, il 25 agosto alle 21.45, l'autore, Pasquale Castrilli ha raccontato come è nata l'idea. Si è poi soffermato anche sulla storia di fede e di sport di alcuni dei 15 protagonisti intervistati nel libro. P. Vincenzo Puccio, presente al tavolo dei relatori, ha condiviso la sua storia e la sua testimonianza di sportivo. Si è soffermato anche sul periodo di chiusura delle attvità causa coronavirus. Hanno introdotto la serata Nicola Merlino, sindaco di Rometta e Antonio Cinquepalmi dell'Associazione Missionaria Maria Immacolata (AMMI). Il libro era stato presentato in anteprima su videorun.it il 20 giugno (vedi notiziario luglio).


Don Franco campione italiano al Challenge Stellina

PSDCNews27. 24 agosto. Inarrestabile don Franco Torresani. Domenica 23 agosto ha partecipato al 32° Challenge Stellina Race a Susa (To) valevole come Campionato italiano di corsa in montagna. Un percorso duro di 14,3km (1650 D+) che don Franco ha chiuso in 1.40'40'' vincendo la categoria SM55.

La gara, una classica della corsa in montagna, ricorda la battaglia del 26 agosto 1944 nel corso della seconda guerra mondiale tra i partigiani del gruppo Stellina e i nazisti. Ogni anno viene celebrata una messa in località Costa Rossa in ricordo e quest'anno è toccato proprio a don Franco celebrarla (vedi foto). Nel 1998 Franco aveva vestito la sua prima maglia azzurra proprio in questa gara. Quell'anno l'aveva corsa in 1.25'19''. "La partecipazione alla classicissima della corsa in montagna internazionale, - dice don Franco - era finalizzata ad onorare l'invito del comitato organizzatore, presieduto dall'oro olimpico Livio Berruti, per la commemorazione religiosa".


Il settimanale Credere racconta di padre Puccio

PSDCNews26. 23 agosto. "Don Vincenzo Puccio, Lo sport educa alla fatica e alla fede" è il titolo dell'articolo a firma di Rossana Campisi sulla rivista settimanale Credere (n. 34 del 23 agosto 2020) dei Paolini. Nell'articolo Vincenzo ripercorre la sua storia di fede e di sport. Un box è dedicato al libro Evangelii Gaudium. I sacerdoti runners sulle pendici dell'Etna (Missionari OMI editrice) che racconta della vittoria di una speciale staffetta di sacerdoti alla Super maratona dell'Etna del giugno 2018. La foto di quella staffetta vincente campeggia a pagina 22.


Don Franco celebra ii funerali di Gunther Mair

PSDCNews25. 13 agosto. Don Franco Torresani ha celebrato oggi al cimitero di Trento i funerali di Gunther Mair storico portiere del Trento calcio in serie C negli anni '80-'90. Mair era deceduto a causa di shock anafilattico per punture di vespa. "Si presenterà col numero 1 sulle spalle alla porta del cielo", ha avuto modo di dire don Franco ricordando il calciatore trentino. Presenti per l'occasione numerosi sportivi della città e della regione soprattutto del mondo del calcio. Tra gli altri Rolando Maran, ex allenatore di Chievo, Catania e Cagliari.


Ottime prestazioni per padre Puccio

PSDCNews24. 13 agosto. Lo stadio D'Alcontres-Barone di Barcellona Pozzo di Gotto (Me) ha ospitato nel mese di agosto diversi meeting di atletica leggera. A tutto ha partecipato padre Vincenzo Puccio il "prete volante" parroco a Santa Venera. Il 2 agosto ha preso parte ad un 3000metri chiuso in 9'27''60, il 10 agosto ad un 5000metri chiuso il 16'15''. Due ottime prestazioni che ribadiscono le qualità tecniche che permettono a Vincenzo di correre validamente sia sulle lunghe distanze che sulle gare più veloci.

Terminato il Campus Running 2020

PSDCNews23. 13 agosto. La prima edizione del Campus Running è andata in scena dal 2 al 9 agosto. Il Centro Agape dei Missionari Oblati di Maria Immacolata di Messina-Gesso è stato il luogo di ritrovo e di partenza per le attività in programma. I contenuti del Campus, pensati nel mese di gennaio, hanno subito diversi cambiamenti a causa emergenza sanitaria. Il programma è stato ridotto ma non per questo meno interessante. Il gradimento dei partecipanti lo testimonia.

Il 4 agosto si è svolto un pellegrinaggio a piedi con partenza dal Centro Agape e arrivo al santuario mariano di Dinnammare a 1100 metri s.l.m. 11 i partecipanti che hanno percorso i 14km con 900 metri circa di dislivello in quasi tre ore di cammino. All'arrivo la celebrazione della messa presieduta da mons, Cesare Di Pietro, vescovo ausiliare di Messina, e lo splendido panorama sull'area dello Stretto.

Domenica 9 agosto i partecipanti al Campus sono stati all'Etna per partecipare al Trail della Galvarina (18,5km 750D+) e ad un walktrail di 8km. Un avvincente percorso su sabbia, sterrato, cenere lavica che è stato teatro anche di un'ultra maratona di 60km.

Tre allenamenti mattutini hanno permesso di visitare luoghi davvero unici. La zona dello Stretto ai laghi di Ganzirri, Capo Milazzo con splendido panorama sulle isole Eolie, infine la riviera di ponente che da Milazzo conduce su un lungomare che sembra infinito verso Terme Vigliatore con il santuario di Tindari sullo sfondo.

Per leggere le impressioni di Paolo (Roma) clicca qui.


6 Ore di Curinga Virtual

PSDCNews22. 10 agosto. Don Pino Fazio ha corso domenica 9 agosto la 6 Ore di Curinga Virtual. Insieme ad altri 8 atleti ha dato vita ad un edizione speciale della corsa (clicca qui). La gara, che si svolge ogni anno in provincia di Catanzaro, quest'anno non è stata corsa a causa dell'emergenza sanitaria. Don Pino, parroco a Curinga, aveva anche intervistato Giovan Battista Malacari, storico organizzatore della 6 Ore calabrese che si era soffermato sulle modalità dell'edizione 2020. Per vedere l'intervista clicca qui.