Don Paolo prepara la maratona di Bologna
PSDCNews 308. Fra poco più di un mese, il primo marzo, alla partenza della V edizione della maratona di Bologna ci sarà anche don Paolo Polizzi, 32 anni, sacerdote salesiano.
Paolo è alla prima maratona.
Nell'articolo pubblicato da Runner's World Italia racconta la sua preparazione, ma anche il suo impegno nell'ambito educativo. (clicca qui). Naturalmente seguiremo con interesse la maratona di Paolo e la racconteremo su queste pagine.
Lo spirito dei Giochi olimpici ed i risultati di don Franco
PSDCNews 307. Si avvicinano i Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina. "Vita trentina", settimanale della diocesi di Trento, ha chiesto al nostro don Franco Torresani un articolo sullo spirito olimpico. Nel testo Franco menziona tra l'altro il campione trentino degli anni '80 Mariano Scartezzini, specialista delle siepi, che per vari motivi non potè partecipare a tre edizioni dei Giochi olimpici estivi.
Nel mese di gennaio, don Franco ha partecipato alla 52^ edizione della Ciaspolada Internazionale della Val di Non, dando la benedizione a inizio gara e concludendo al 14° posto assoluto in 22' 11".
L’11 gennaio si è laureato campione regionale Cross Master Fidal Lombardia alla 7° edizione del Cross "Terre del Vescovado", gara di 6km conclusa in 25'18". Al traguardo don Franco ha preceduto di soli 5'' il forte atleta lombardo Luciano Bosio, campione italiano uscente di corsa in montagna classica. Nell’occasione Franco ha vestito per la prima volta la maglia della U.S. Rogno 1973, a seguito del fine corso della società bresciana Atletica Paratico guidata da Ezio Tengattini.
Alla XIV We Run Rome
PSDCNews 306. La XIV edizione della We Run Rome dell'ultimo dell'anno a Roma ha visto tra partecipanti anche padre Pasquale Castrilli. "Una vera festa di fine anno su un percorso bello nel centro storico della capitale. Avevo partecipato a questa manifestazione nel 2012 e quest'anno ho potuto riscontrare la sua crescita", dice Pasquale.
Giornata mite, partenza e arrivo alle Terme di Caracalla, oltre 3mila i partecipanti della 10km competitiva. Vittorie per Federico Riva (Fiamme Gialle) in 29'31'' e Ludovica Cavalli (Fiamme Oro) in 32'49''.
Incontro online dei "preti (sempre) di corsa"
PSDCNews 305. Il 29 dicembre si è svolto un incontro online del "preti (sempre) di corsa". Una bella occasione per scambiarsi gli auguri natalizi e di buon anno. Nel corso della conversazione si è parlato delle ultime manifestazioni sportive alle quali ciascuno ha partecipato e della possibilità di un incontro in presenza da realizzare nel 2026.
Il gruppo dei preti runners cresce numericamente come anche il desiderio di abitare il mondo del podismo con uno spirito di amicizia e solidarietà.