PSDCNews gen2022
Bilancio dell'anno 2021 per i 'pretisempredicorsa'
PSDCNews 97. 31 dicembre. A fine anno si fanno sempre verifiche e resoconti. Anche per i pretisempredicorsa, la conclusione di un anno è occasione di bilanci. Nell'articolo di Pasquale Castrilli per podistinet (clicca qui) una sintesi delle gare e delle iniziative che hanno visto protagonisti nel 2021 i sacerdoti runners.
Un ringraziamento a quanti ci hanno seguito e a chi in futuro si avvicinerà alle nostre iniziative e ai nostri progetti.
'Preti (sempre) di corsa' a Termini Imerese
PSDCNews 96. 22 dicembre. Serata di festa per la cena sociale dell'ASD Atletica Termini di Termini Imerese (Pa), sabato 19 dicembre. Invitati per l'occasione anche padre Vincenzo Puccio e padre Pasquale Castrilli che hanno presentato il libro ed il progetto 'Preti (sempre) di corsa'. La serata si è svolta presso il ristorante il Bragone. Filippo Porto e Domenico Nunnari, dirigenti e tecnici della società siciliana, hanno fatto gli onori di casa.
Presenti i giovani atleti accompagnati dai familiari e alcuni professionisti del campo medico.
Consegnati materiali sportivi a Kinshasa
PSDCNews 95. 15 dicembre. Uno stock di materiale sportivo messo a disposizione dall'ASD Duilia di Barcellona Pozzo di Gotto (Me) è stato consegnato a fine novembre alla scuola Giovanni Santolini di Kinshasa. P. Pasquale Castrilli ha trascorso dieci giorni in Repubblica democratica del Congo sui luoghi in cui ha vissuto p. Giovanni Santolini. Dal 24 novembre al 4 dicembre una delegazione composta da cinque persone si è recata sui luoghi dove il missionario Oblato di Maria Immacolata (OMI) di origine genovese ha vissuto dal 1987 al giorno della sua morte avvenuta tragicamente il 23 marzo 1997, domenica delle Palme.
La testimonianza di padre Santolini è emersa nelle più di cinquanta interviste raccolte. Dal cardinale di Kinshasa, mons. Fridolin Ambongo Besungu al Nunzio apostolico, mons. Ettore Balestrero, dai confratelli missionari OMI ai membri del movimento dei Focolari, alle religiose. Tutti hanno testimoniato le virtù di padre Giovanni, la sua generosità, l’essersi calato pienamente nel difficile contesto della grande capitale africana.
Padre Santolini era impegnato nell’insegnamento e nella formazione della giovani generazioni di missionari, ma aveva anche numerosi contatti con la società congolese. E’ in preparazione una settimana missionaria che si svolgerà dal 20 al 27 marzo 2022 a Genova per ricordare il missionario.
La scuola Giovanni Santolini sorge a Kinshasa nel quartiere periferico di Camp Luka. E' frequentata da 530 alunni dalla materna alla scuola secondaria, una cinquantina gli adulti: maestri e personale scolastico. Tra loro tre missionari Oblati di Maria Immacolata. “Cerchiamo di dare una formazione di qualità ai nostri alunni, in un quartiere che presenta parecchie difficoltà” - dice il direttore padre Frederic. La scuola aperta cinque anni fa, è intitolata a padre Giovanni Santolini che gli alunni conoscono bene attraverso lo stemma della scuola impresso sulla loro divisa “I ragazzi arrivano da noi al mattino prima delle sette e restano fino alle 16.30. Diamo loro un pasto a mezzogiorno, i più piccoli riposano un po’ prima di riprendere le lezioni”, dice ancora Frederic. Un insegnamento di qualità in un contesto difficile.
Alla Sorrento-Positano gara sofferta di don Pino Fazio
PSDCNews 94. 12 dicembre. Giornata fredda e con condizioni meteo impegnative quella della 12a edizione della Sorrento-Positano. Tra i partecipanti anche don Pino Fazio che ha impiegato 6h.45'33'' per coprire il percorso di 54km. "Una gara un pò difficile sia per il dislivello che per la pioggia . dice don Pino. Un forte temporale di 15 minuti ha costretto molti a ritirarsi. Io ho concluso tra gli ultimi, ma è sempre importante arrivare e riuscire a portare a termine la gara".
Per la cronaca don Pino si è classificato al 197° posto su 217 concorrenti arrivati al traguardo.
Conosciamo Zohuir Sahran, atleta in grande ascesa
PSDCNews93. 9 dicembre. Un amico del nostro sito, Zohuir Sahran. ha compiuto rapidi miglioramenti nell'ultimo anno che lo collocano tra le migliori promesse dell'atletica italiana. 20 anni, origini marocchine, allenato da Francesco Calabrò, residente da alcuni anni in Sicilia, nel 2021 Sahran ha migliorato tutti i suoi personali. Molti sono gli allenamenti con padre Vincenzo Puccio che per primo lo ha portato a correre le lunghe distanze.
Conosciamo meglio Zohuir in questa intervista di Pasquale Castrilli pubblicata da podistinet. Clicca qui
nella foto Zohuir Sahran con il suo allenatore Francesco Calabrò