PSDCNews dicembre22

Tutti i notiziari del 2022. Clicca qui

Padre Puccio premiato a Bagheria

PSDCNews 140. 22 dicembre. Serata di festa a Bagheria, alle porte di Palermo, il 21 dicembre, per il 40° della Polisportiva Atletica Bagheria. Per l'occasione il professor Tommaso Ticali ha chiamato a raccolta vecchi e nuovi amici e tanti degli atleti che lui ha allenato nel corso degli anni. Tra questi anche padre Vincenzo Puccio che da ragazzo mosse i primi passi sulle piste di atletica proprio sotto la guida del prestigioso allenatore.

Alla serata sono stati presenti il sindaco di Bagheria Filippo Tripoli e Totò Gebbia, presidente della FIDAL Sicilia.

Era il 1982 quando l'allora ventiseienne Ticali iniziava questo sodalizio sportivo che si è distinto nel corso degli anni.

Pretisempredicorsa a San Ferdinando di Puglia

PSDCNews 139. 20 dicembre. Si è parlato del libro e del progetto 'pretisempredicorsa' a San Ferdinando di Puglia (Bat) nel fine settimana 16-18 dicembre.

P. Pasquale Castrilli ha incontrato alcuni atleti sanferdinandesi in due occasioni: l'ASD Master on the Road SFP, società guidata da Francesco Lopez, nella palestra dell'Istituto Dell'Aquila (vedi foto a lato), mentre gli atleti del G.S. San Ferdinando la mattina di domenica 18 in occasione dalla 9a Corri San Ferdinando, gara sull'ora di corsa.

A San Ferdinando è iniziata la preparazione di una missione cittadina che si terrà nel 2023 e che toccherà famiglie, giovani e i vari 'mondi' tra i quali quello dello sport.

A Livorno la 16ma Corsa degli Auguri

PSDCNews 138. 19 dicembre. Anche quest'anno padre Gabriele Bezzi ha organizzato a Livorno la "Corsa degli Auguri", svoltasi domenica 18 dicembre e giunta alla sedicesima edizione.

Si tratta di una corsa non competitiva con la finalità di promuovere e sensibilizzare al tema della donazione del sangue e dei corretti stili di vita. Una manifestazione “che aggiunge al senso sportivo, quello della solidarietà con la collaborazione di Avis Comunale Livorno”, scrivono gli organizzatori.

Due i percorsi in programma, entrambi con partenza al Campo Scuola. Il primo si è concluso e Metamare, il secondo al Santuario di Montenero. All’arrivo è stato offerto un piccolo ristoro e sono stati consegnati a tutti dei gadget.

La 'potenza' delle maratona di Parakou in Benin

PSDCNews 137. 30 novembre. Quindici edizioni per una maratona che si corre a febbraio in una delle città principali del Benin, nell'Africa occidentale. La prossima sarà l'11 febbraio 2023.

Andiamo alla scoperta di questa maratona, molto conosciuta in Francia,con l'articolo di Pasquale Castrilli per podistinet. (clicca qui)

il libro 'Correre con Dio'

PSDCNews 136. 25 novembre. Si può pregare correndo? La corsa a piedi è anche un'esperienza spirituale? Alberto Trevellin, docente e padre di famiglia padovano, ne parla nel suo "Correre con Dio" (Edizioni Messaggero Padova) partendo dalla sua esperienza di atleta e cristiano convinto.

Puoi leggere la presentazione del libro in questo articolo di Pasquale Castrilli per podistinet (clicca qui).