PSDCNews MAR2021
Amicizia e dialogo nelle corse di Anna
PSDCNews52. 25 febbraio. Anna Medeossi, dal 2017 in Algeria, è un'atleta di origini friulane. é una consacrata e vive ad Oran, la seconda città del Paese. Non più giovanissima, si schiera con passione sulla linea di partenza di gare algerine. E' accaduto anche il 20 febbraio al campionato nazionale di cross.
Nell'articolo di Pasquale su podisti.net, Anna racconta delle sue amicizie e della pratica sportiva in questo grande paese del Nord Africa.
Correre per un mondo migliore. Le impressioni di Cinzia
PSDCNews51. 19 febbraio. Cinzia, un'amica trentina, ci invia le sue impressioni dopo aver letto il libro 'Preti (sempre) di corsa'. "Proprio ieri ho finito di leggere con entusiasmo il libro! Wow! Davvero molto bello. Soprattutto completo, dove proprio nulla viene dato per scontato. Semplice, scorrevole nella lettura, è molto istruttivo, fa riflettere. Un libro che rincuora su tanti aspetti della vita, un dono prezioso, che mi ha permesso di fare un tour di corsa con il cuore, nel mondo. Non potrei essere più felice! Tante storie personali diverse (la sana curiosità... peccato manchi la sua!), ma correndo verso un unico traguardo: un mondo migliore. E "vincere il Paradiso!". È fantastico lasciarsi contagiare da questo bel ‘virus’! Spero di cuore che possa essere letto anche nelle scuole, insomma, un libro proprio per tutti!".
A sinistra un disegno di Cinzia sul valore dello sport.
Runner's World di febbraio parla di padre Vincenzo
PSDCNews50. 4 febbraio. “Questione di passione, di talento, di vocazione, di fede”. Sono le prime parole dell’articolo/intervista di Marco Tarozzi a padre Vincenzo Puccio. L’articolo, sei pagine, dal titolo “Correre per avvicinarsi alla fede. Parola di don Vincenzo Puccio”, si trova sul numero di febbraio della prestigiosa rivista Runner’s World. Un altro bel traguardo per Vincenzo!
Clicca qui per leggere l'intervista integrale.
Clicca qui per l'articolo su 'messinadicorsa'
Affermazione di padre Sante Ronchi in Venezuela
PSDCNews49. 31 gennaio. Splendido primo posto nella categoria M60 per padre Sante Ronchi al Chilometro verticale dello Zumbadortrail. La seconda edizione di questa gara si è corsa il 30 gennaio. 5km con 1000 metri di dislivello positivo. Partenza a 1680 metri s.l.m., arrivo a 2680 metri s.l.m. nel paramo di Zumbador un'area montana al confine tra Venezuela e Colombia.
Sante è un missionario Oblato di Maria Immacolata (OMI), originario delle dolomiti bellunesi. La sua storia è raccontata nel libro 'Preti (sempre) di corsa'.
Leggi l'articolo su podisti.net (clicca qui),
Un incontro ricco di contenuti
PSDCNews48. 13 gennaio. Una chiacchierata informale tra due compaesani. A Bojano (Campobasso), cittadina del Molise, p. Pasquale Castrilli ha incontrato Giovanni Grano, maratoneta di alto livello. Giovanni si è laureato campione italiano 2020 in maratona correndo in 2h14'31'' la maratona di Reggio Emilia lo scorso 13 dicembre. "Sono cresciuto a Bojano tra campioni dell'atletica come Luciano Di Pardo e Andrea Lalli", dice Giovanni che attualmente vive e lavora a Zurigo. Pasquale appartiene evidentemente ad un'altra generazione rispetto a quella del neo campione italiano, con il quale condivide la passione per l'atletica e le comuni radici molisane.
Per conoscere meglio Giovanni Grano si può leggere l'intervista pubblicata da Runner's World il 12 gennaio (clicca qui).