PSDCNews giu21

A Catanzaro con gli amici dell'Atletica Zarapoti

PSDCNews66. 28 maggio. Una serata di amicizia e di condivisione della comune passione per la corsa. Il 26 maggio a Catanzaro (S. Maria), padre Pasquale Castrilli ha incontrato i dirigenti dell'ASD Atletica Zarapoti società podistica con 38 anni di vita. Padre Pasquale ha parlato del libro e del progetto pretisempredicorsa raccontando la storia sportiva e di fede di alcuni dei preti corridori narrati dal libro e in questo sito.

Non sono mancati rifermenti a gare e allenamenti fuori dal continente europeo a contatto con culture e popoli molto distanti dalle nostre.

Puoi leggere un articolo del 29 maggio su Gazzetta del Sud (clicca qui).

Prete runner insegue il ladro

PSDCNews65. 17 maggio. Noi di pretisempredicorsa abbiamo ricevuto numerose segnalazioni con la notizia di un furto avvenuto nella chiesa parrocchiale di san Gioacchino (nella foto) a Roma, il 7 maggio. Un prete runner di origine asiatica ha recuperato la refurtiva e consegnato il "ladro seriale" alle forze dell'ordine.

Ma questa vicenda ci ha fatto scoprire molto di più.

Leggi l'articolo di Pasquale su podisti.net. (cliccaqui)

L'indispensabile maratona di maggio

PSDCNews64. 15 maggio. Una 'maratona' di preghiera per invocare dalla Provvidenza la cessazione della pandemia da Covid19 e per pregare per le vittime. L'ha indetta papa Francesco nel mese in corso. Un collegamento planetario attraverso i santuari disseminati in tutti i continenti per una maratona davvero necessaria.

Clicca qui per saperne di più.

Fazio e Puccio in gara il 9 maggio

PSDCNews63. 11 maggio. Doppio impegno, domenica 9 maggio, per i pretisempredicorsa. Don Pino Fazio (nella foto a sinistra) ha corso la 6 ore di Corato (Bari), mentre padre Vincenzo Puccio è stato impegnato in pista a Palermo per una gara di 1500 metri.

In una delle prime giornate veramente calde, don Pino, che ricordiamo è parroco a Curinga (Cz) in Calabria, dice di aver avvertito "un po' di stanchezza dopo il 25mo chilometro. Ho cercato di vivere la 6 ore tranquillamente superando di qualche chilometro la distanza della maratona". Al termine delle 6 ore ha realizzato infatti la distanza di 44360 metri.

4'20''80 è stato invece il tempo di Vincenzo sui 1500metri al Meeting di Palermo che si è svolto nella sede del CUS. Un altro bel risultato per il parroco di Santa Venera, Barcellona P. G. (Me).

"I polpacci del vescovo"

PSDCNews62. 5 maggio. E' il titolo dell'articolo di Pasquale sulla vicenda che ha visto al centro, il 25 aprile, mons. Christian Carlassare, missionario comboniano, vescovo eletto della diocesi di Rumbek in Sud Sudan.

Alcuni sconosciuti per intimidirlo gli hanno sparato alle gambe. La consacrazione del vescovo è in programma il 23 maggio.

Puoi leggere l'articolo di podistinet cliccando qui.