PSDCNews aprile 2023

Presentata la San Francesco Marathon

PSDCNews 159. 11 aprile. Presentazione ufficiale con conferenza stampa della san Francesco Marathon in programa ad Assisi il prossimo 5 novembre.

Autorità civili e religiose si sono presentate alla stampa a inzio aprile spiegando lo spirito della manifestazione e fornendo informazioni tecniche su percorso, gare in programma e iscrizioni. Madrina la cantante e runner Annalisa Minetti.

Leggi tutto su podistiNet (clicca qui).

Don Ravaglia alla maratona del Lamone

PSDCNews 158. 9 aprile. Un parroco che corre una maratona il giorno della Domenica della Palme. E' accaduto il 2 aprile alla maratona del Lamone di Russi (Ra) dove don Luca Ravaglia ha corso ricordando don Milani.

Don Luca, che ha chiuso nel tempo limite di 6h30', si è fermato a pregare in tutte le chiese incontrate lungo il percorso. 

Leggi l'articolo su podistiNet (clicca qui).

In Polonia quattro medaglie mondiali per don Torresani

PSDCNews 157. 7 aprile. A Torun, in Polonia, per la IX edizione dei Campionati Mondiali Master indoor svoltisi a fine marzo, don Franco Torresani ha raccolto importanti successi. Il 29 marzo ha gareggiato sui 10km con un quarto posto assoluto e l’ottimo tempo cronometrico di 35’45’’. Due giorni prima aveva gareggiato sul cross (8km) con un bronzo individuale (30’39’’) e un bronzo a squadre. Sabato 1 aprile ha corso la mezza maratona in 1h20'38'' ottenenedo un bronzo individuale e un bronzo a squadre.

“Già nel 2019 i Campionati mondiali si erano svolti in questa località che ha un impianto sportivo bellissimo. L’organizzazione è stata davvero ottima. Abbiamo avuto temperature rigide, attorno agli 0 gradi, e in alcuni momenti un forte vento" - ha detto don Franco. “A metà febbraio ero infortunato e non pensavo di poter recuperare per gareggiare a questa manifestazione. Al Winter Trail di Tarvisio, l’11 marzo, ho capito che avrei potuto partecipare a questi mondiali”.

La spedizione itaiiana in Polonia ha collezionato 33 ori, 23 argenti e 19 bronzi.

Preti sempre di corsa, da tre anni online

PSDCNews 156. 5 aprile. Festeggia i tre anni il progetto ed il sito dei preti sempre di corsa. L'idea nasceva in pieno tempo COVID: forse un modo per contunare a correre, nel periodo della chiusura, attraverso una tastiera... Ma anche la possibilità di raccontare la vita, la vocazione e la passione per la corsa a piedi di tanti sacerdoti che in Italia e nel mondo corrono regolarmente e partecipano a gare su strada o in montagna.

In questi tre anni si è parlato dei 'preti sempre di corsa' su numerosi mezzi di comunicazione, ma anche in Venzuela, Francia, Repubblica Democratica del Congo e in alcune città d'Italia. Sono state realizzate iniziative di solidarietà sportiva e consegnati capi di abbigliamento e piccole attrezzature per avviare allo sport i ragazzi del Sud del mondo.

L'incredibile storia di Alex Roca alla maratona di Barcellona

PSDCNews 155. 25 marzo. Due articoli di Pasquale Castrilli su podistiNet per raccontare una vera impresa. Alex Roca Campillo, atleta spagnolo di 31 anni, lo scorso 19 marzo ha portato a termine la maratona di Barcellona. 

Alex ha una paralisi ed è invalido al 76%. Un esempio di coraggio, dedizione e passione.

Primo articolo - clicca qui

Secondo articolo - clicca qui