PSDCNews agosto22

Il crocifisso di Miguel Angel Lopez

PSDCNews 125. 20 agosto. Ai Campionati europei di atletica leggera a Monaco di Baviera. Miguel Angel Lopez bacia un crocifisso che mostra alla telecamera dopo aver tagliato il traguardo. Ha appena vinto la medaglia d'oro della 35km di marcia.

Conosciamo cosa c'è in questo gesto in questo articolo di Pasquale Castrilli per podistinet (clicca qui).

Anteprima sulla maratona di San Francesco 2023

PSDCNews 124. 14 agosto. Il sogno di una nuova edizione della maratona di Assisi continua. Si svolgerà il 5 novembre 2023 e toccherà i luoghi significativi della vita di san Francesco.

Preludio con una 10km il prossimo novembre. Tutti i particolari nell'articolo di Pasquale Castrilli per podistinet (clicca qui),


La 96ma Corsa di Sant'Anna

PSDCNews 124. 31 luglio. Il 26 luglio è andata in scena la 96ma edizione del Giro podistico di Castelbuono (Pa), una della più antiche gare che si disputa in Europa.

Pasquale Castrilli è stato invitato a partecipare alla serata di presentazione del 25 luglio. Nel suo intervento online ha parlato tra l'altro della forza degli atleti africani, vincitori a Castelbuono in numerose occasioni.

Su podistinet un articolo con le anticipazioni dell'edizione 2022 (clicca qui)

Titoli estivi per don Torresani

PSDCNews 123. 26 luglio. Continua a collezionare titoli nelle corse in montagna e su strada. Don Franco Torresani alla soglia dei sessant'anni è inarrestabile.

Il 10 giugno a Grosseto, Franco si è aggiudicato il titolo nei 5000 su pista al Campionato Italiano pista. E’ stato il 20° titolo italiano master ottenuto con tempo di 17'11" in con condizioni ambientali proibitive a casa del caldo torrido e del forte vento.

Nel fine settimana dall’8 al 10 luglio si sono svolti a La Fèclaz (Savoia, Francia) i Campionati Europei Off Road per le categorie master. Franco si è laureo campione europeo correndo la gara in 55'16", lungo un percorso selettivo, che oltre alla salita comprendeva tratti più veloci, per un totale di km 10,8 e un dislivello 840 metri. Si tratta del 5° titolo europeo master, che si aggiunge ai 7 mondiali e ai 20 italiani (complessivo delle diverse specialità: pista, strada, cross, montagna). Una prestazione che sarebbe bastata per aggiudicarsi il titolo Master 55!

A fine maggio don Franco si era laureato vicecampione italiano ai Campionati italiani master dei 5 km su strada di Motta di Livenza (Treviso) correndo la gara in 17’05’’.

*nella foto don Franco (primo a sinistra) con gli amici dell'Atletica Paratico a Grosseto

La maratona del Tachira in Venezuela

PSDCNews 121. 21 luglio. Luis Apolinar, organizzatore della maratona del Tachira nel Sud del Venezuela ha dialogato con Pasquale Castrilli su questo evento che si svolge tutti gli anni a San Cristobal l'ultima domenica di settembre.

L'intervista completa è su podistinet (clicca qui).

L'edizione 2022 della maratona del Tachira si correrà domenica 25 settembre.