PSDCNews ott21

2a edizione della 'Corsa della Pace'


PSDCNews 84. 30 settembre. Domenica 21 settembre è andata in scena la 2a edizione della Corsa della Pace dal Santuario di Montenero (Livorno) al Santuario Francescano de La Verna (Arezzo). Tra i promotori padre Gabriele Bezzi molto noto nell'ambito sportivo livornese.

Gabriele ha corso affiancato da Roberto e Marco e seguito da uno staff composto da Milena, Daniela e Sandro,

Scopo principale della corsa era informare e invitare alla donazione del sangue. Per questo motivo i podisti hanno indossato la maglia dell'AVIS Livorno sostenitore della corsa insieme agli Angeli runners. I podisti hanno sostato al municipio di Chiusi della Verna prima di giungere alla meta.

22 i chilometri totali, percorsi in due tappe.



Preti sempre di corsa partner della CorrIsernia


PSDCNews 83. 27 settembre. La 17ma edizione della CorrIsernia, in programma domenica 26 settembre, ha visto come partner della manifestazione la nostra associazione "Preti (sempre) di corsa". Le charity che anno aderito beneficiano di un contributo da parte degli iscritti alla gara non competitiva che ha affiancato la gara competitiva. Quest'ultima ha visto alla partenza circa 130 atleti.

La corsa si è disputata su un percorso nel centro della città molisana e ha registrato la vittoria di Letizia Di Lisa (G.S. Virtus) in 31'05'' e Lorenzo Dell'Orefice (Aterno Pescara) in 28'14''.

Soddisfatto il presidente della Nuova Atletica Isernia (NAI), Agostino Caputo, che ha avuto parole di ringraziamento in particolare per i genitori degli 850 bambini che hanno partecipato alla prima parte della manifestazione sportiva. Un elogio anche all'Atletica Venafro, la società con il maggior numero di atleti partecipanti.


Torresani campione mondiale e terzo europeo


PSDCNews 82. 20 settembre. Ancora un titolo e un piazzamento di grande prestigio nella carriera di don Franco Torresani. A Telfes im Stubai, in Tirolo (distretto di Innsbruck) il 4 settembre si è laureato campione mondiale M55 di corsa in montagna ai 'Campionati mondiali master di corsa in montagna'. E' il 7° titolo mondiale per questo formidabile atleta "il meno atteso in quanto, pur in passato nazionale di Corsa in montagna sono ormai alle soglie dei 60 anni e, quindi, tra i più vecchi", ha detto Franco al termine della gara. Una trasferta lampo in terra austriaca "grazie al supporto con atleti e presidente Claudio Mirandola della società sportiva di Arco targata CSI (Stivo di Bolognano d' Arco)". di cui Franco è tra i soci rifondatori nonché assistente spirituale. Prima della manifestazione don Franco ha impartito la benedizione ad atleti e organizzazione. Sul podio finale (vedi foto a sinistra) Franco ha preceduto il portoghese Pereira e l'italiano De Franceschi.

Il 18 settembre ai 'Campionati europei master di Corsa in montagna' svoltisi a Tramonti di Sopra (Pordenone) ha ottenuto un ottimo bronzo. Percorso di 10km con 450D+. In questa gara Franco e stato preceduto dal portoghese Pereira e da un atleta polacco.

Puoi vedere una breve intervista prima della partenza (clicca qui).

Una maratona molto lenta

PSDCNews 81. 3 settembre. 16 maratone in 16 giorni. Le "16 maratone d'estate" sono andate in scena nella piana di Rieti dal 22 agosto al 5 settembre. Ad organizzarle l'instancabile Felice Petroni. P. Pasquale Castrilli ha partecipato alla maratona del 24 agosto svoltasi in territorio di Contigliano con partenza e arrivo al maneggio Boalecchia, in località Terria.

"Ho corso una maratona molto lenta a causa di vari contrattempi", ha detto Pasquale. "Il gusto della distanza 'regina' resta comunque intatto e averla condivisa con maratoneti 'seriali' l'ha resa ancora più interessante".

il percorso si snodava tra le campagne reatine su un anello di 6 km da ripetere 7 volte.

Nella foto a sinistra, il vincitore della manifestazione, il romano Marcello Arena, con una copia del libro 'Preti (sempre) di corsa'.