PSDCNews set21

Post-gara eucaristico per don Torresani

PSDCNews 80. 31 agosto. "Il Challenge Stellina è l'università della corsa in montagna". Ne è convinto don Franco Torresani che a questa gara è particolarmente affezionato. Ogni anno gli organizzatori lo invitano a gareggiare e a celebrare messa all'arrivo. La XXXIII edizione si è corsa domenica 29 agosto tra Susa (Arco di Augusto) e Costa Rossa. Don Franco ha impiegato 1.44'23'' (36mo al traguardo) per percorrere i 14km con 1630metri di dislivello positivo.

Dopo la gara la celebrazione della messa presieduta da don Franco con le letture proclamate da Francesco Puppi (terzo in 1.20'18'') e dall'austriaca Andrea Mayr prima al traguardo per le donne in 1.29'41''. La gara maschile è stata vinta dal valdostano Henri Aymonod in 1.19'32''.

(foto: corsainmontagna.it)

Don Marco al V Venice Night trail

PSDCNews79. 30 agosto. C'era anche don Marco Carletto alla quinta edizione del trail notturno di Venezia svoltosi sabato 28 agosto. Percorso di 16km (51 ponti) nelle stradine del centro città che il prete trevigiano ha corso in 1.26'17'' (368ma posizione assoluta).

3000 i partecipanti alla gara (1700 i nuovi iscritti e 1300 gli atleti che nel 2020 non avevano gareggiato causa emergenza sanitaria) e già 2500 iscritti per l'edizione 2022. Una gara davvero super vita quest'anno da Nicolò Petrin e Sharon Giammetta.


A Livorno una corsa per la donazione

PSDCNews78. 20 agosto. "Una corsa per rinascere" è stato lo slogan di una corsa svoltasi a Livorno il 20 giugno. Tra gli organizzatori anche padre Gabriele Bezzi. "L'iniziativa ha visto la partecipazione di diverse associazioni sportive dice padre Gabriele - insieme all'associazione Fibrosi cistica unite nella volontà di dare un segno di rinascita in questo particolare periodo".

Il 20 giugno erano previsti due percorsi a scelta. Il più breve dalla Rotonda d'Ardenza al Monumento del marinaio (andata e ritorno), il percorso lungo fino alla Baracchina Azzurra (andata e ritorno). Testimonial dell'evento Federica Tommasi, plurimedagliata di nuoto sincronizzato e Luca Ferretti, cinque volte campione europeo di nuoto in acque libere.

I fondi raccolti sono andati all'AVIS comunale di Livorno e alla Lega italiana Fibrosi cistica Toscana.

In Venezuela una 10km per padre Ronchi

PSDCNews77. 12 agosto. Domenica primo agosto di corsa per padre Sante Ronchi, missionario Oblati di Maria Immacolata (OMI) in Venezuela. A Tachira ha corso una 10km su strada con il tempo di 43'08''. Sante che ha gareggiato con il pettorale 36, ha partecipato alla classifica dei 'master C', la categoria dei più attempati Un centinaio in tutto i partecipanti.

"Sono andato per curiosità, con alcuni amici. - dice Sante Mi piacerebbe fare gare con distanze maggiori, giacché correndo ho sempre curato la resistenza più che la velocità. Gli eventi sono però quasi sempre di domenica e con le messe da celebrare c'è poco spazio".

Per la cronaca la gara ha visto ai primi posti Yeisi Alvarez (37' 22') e Oscar Alastre (31'32'').

Riflessioni sul nuovo motto olimpico

PSDCNews76. 11 agosto. "Più in alto, più forte...". Il motto olimpico è stato arricchito, nell'edizione dei Giochi di Tokyo 2020, con la parola 'insieme'.

In questo articolo qualche riflessione sull'aggiunta di questo termine e la costatazione di alcune discussioni linguistiche che, a fine luglio, hanno animato i cultori della lingua latina. (clicca qui)