Vision
Nasce il progetto Preti (sempre) di corsa (PDSC)
8 maggio 2020. Un sito Internet è un luogo per conoscere, ma anche di incontro. Illustra un'idea, un progetto, una passione. E' come la piazza del nostro paese, magari davanti alla nostra chiesa, dove la domenica mattina ci fermiamo a scambiare due chiacchiere e a condividere la nostra vita. Il progetto Preti (sempre) di corsa (PDSC) prende forma nel tempo del "distanziamento sociale", ma ha radici antiche, risale al 2017, quando cominciai a raccogliere materiale sui sacerdoti podisti, sia italiani che stranieri: gare, interviste, classifiche, materiale fotografico... Fu una scoperta per me.
Da questa conoscenza e da un pò di esperienza sul campo, nasce questo progetto.
Il libro Preti (sempre) di corsa pubblicato a maggio del 2020 (Missionari OMI Editrice, 11 euro) raccoglie 15 interviste/storie di sacerdoti runners nelle quali emerge la passione per la fede, ma anche per lo sport, la corsa in particolare. I preti runners sono evidentemente molti di più di questi 15 che il libro propone.
Il sito che stai consultando integra e prolunga in qualche modo il libro. Troverai volti, fotografie e anche un breve profilo umano, spirituale e sportivo di ciascuno dei PSDC con l'intento di farli conoscere e apprezzare. Un notiziario mensile riporta le notizie di attualità dei sacerdoti corridori.
La corsa è occasione di incontro, fraternità, solidarietà e spiritualità. Esalta i valori umani ed evangelici forse perché è uno sport relativamente "povero". Auguro a questa "piazza virtuale" di popolarsi di tante persone che, al di là del proprio punto di vista, possano essere capaci di incontrarsi, condividere, appassionarsi alla corsa.
E speriamo di conoscerci anche di persona. Magari in qualche gara!
Pasquale Castrilli, missionario OMI