PSDCNEWS GIUGNo 2020

PSDCNEWS8. Il sito CEI parla del libro 'Preti (sempre) di corsa'

30 maggio. Il libro 'Preti (sempre) di corsa' è stato menzionato sul sito dell'Ufficio nazionale per la pastorale del tempo libero, turismo e sport della Conferenza episcopale italiana (CEI). L'ufficio è diretto da don Gionatan De Marco (clicca qui).

L’ufficio CEI vuole “promuovere riflessioni e iniziative atte a favorire nella Chiesa italiana la pastorale del tempo libero, turismo, sport e pellegrinaggi, secondo linee operative che privilegino l'evangelizzazione e garantiscano la valorizzazione dei contenuti etici”. L’Ufficio è impegnato anche nel “suscitare raccordi e collegamenti con enti, organismi, movimenti, gruppi e associazioni cattolici o di ispirazione cristiana che operano nei settori del tempo libero, turismo, sport e pellegrinaggi, al fine di determinare obiettivi generali, finalità comuni, servizi competenti nella Chiesa e nella società”. Tra le finalità dell’Ufficio: “stabilire contatti e collaborazioni possibili con Enti e organismi a carattere civile, con categorie professionali e imprenditoriali, che lavorano nei settori indicati.


PSDCNEWS7. Con i ragazzi della Duilia di Barcellona Pozzo di Gotto

27 maggio. Padre Vincenzo Puccio e padre Pasquale Castrilli hanno partecipato, nella serata del 26 maggio, ad un incontro sulla piattaforma ZOOM organizzato dalla ASD Duilia, società sportiva di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) che conta attualmente un centinaio di tesserati. Il vicepresidente e allenatore, Emanuele Torre, ha pensato di assicurare una vicinanza, seppur virtuale, ai ragazzi della società, nelle settimane del blocco da coronavirus. Per questo motivo ha organizzato alcuni incontri serali su tematiche utili ai giovani atleti. Ospiti delle prime due serate sono stati la nutrizionista Rossana Bilardo sul tema "Pancia piena in quarantena?" con consigli nutrizionali per il periodo di lockdown, ma anche per allenamenti e gare. La psicologa Sonja Grasso ha animato la seconda serata sul tema "AtleticaMente" con l'intento di fornire strumenti per vivere e superare il trauma di rimanere "bloccati a casa"

Nell'incontro del 26 maggio padre Pasquale ha parlato di come lo sport e l'atletica escano trasformati dal periodo dell'emergenza sanitaria da Covid-19. Padre Vincenzo, facendo riferimento alla sua esperienza di atleta, ha invitato i giovani a vivere con serenità e impegno la pratica dello sport. Ai tre incontri ha partecipato Nunzio Scolaro presidente provinciale della FIDAL.

"L’Asd Amatori Sport Club Duilia è una società di atletica leggera fondata nel 1969, da un grande uomo di sport chiamato Nino Alberti - dice il vicepresidente Torre - L’associazione ha lo scopo di contribuire alla diffusione, conoscenza e pratica dello sport inteso, come mezzo di educazione fisica e morale della Gioventù, e di partecipare a manifestazioni e competizioni sportive agonistiche e non essendo affiliata alla FIDAL (Federazione italiana di atletica leggera) e al Coni".

L'ASD Duilia gestisce l’impianto di atletica leggera all’interno dello stadio D’Alcontres-Barone del centro siciliano con la nuova pista di atletica dove si spera di organizzare manifestazioni provinciali e regionali. In onore del fondatore Nino Alberti, da due anni la Duilia ha riportato in auge il Memorial Nino Alberti corsa su strada denominata Orange Run che si disputa i primi di dicembre lungo un percorso cittadino per le strade principali di Barcellona Pozzo di Gotto.


PSDCNEWS6. 100km per padre Vincenzo Puccio

26 maggio. Nel fine settimana del 23-24 maggio, padre Vincenzo Puccio ha corso 100km in tre sessioni rispettivamente di 45, 25 e 30km. Teatro della sua prima ultramaratona un percorso tra Santa Venera (dove è parroco), Barcellona Pozzo di Gotto, Milazzo e Tonnarella (Messina). Ad accompagnarlo in bicicletta su tutto il tragitto padre Pasquale Castrilli. La 'cento' è stata portata a termine come partecipazione alla "100km di Passione" che quest'anno ha rimpiazzato la classica gara del Passatore. Vincenzo ha chiuso la gara in 7.38'17'' classificandosi al secondo posto della classifica multisessione.

"Tanta mente, cuore e gambe! - dice Vincenzo a qualche ora di distanza - Un viaggio interiore dove o si svuota la mente o ci si ferma. Un consiglio che dò a chi la vuole affrontare: preparala bene. Io sinceramente non l'ho fatto ed è stata "una pazzia". Pazzia positiva! Per preparala bene ci vogliono tanti chilometri lenti, tanta palestra per stare sulle gambe e curare l'alimentazione. Altro punto fondamentale: ci vuole chi ti accompagna, non puoi essere solo. Ringrazio padre Pasquale, che è stato saggio a farmela fare frazionata e a seguirmi per tutto il viaggio di 100 km. Un ultima cosa: crederci!".

Podisti.net ha pubblicato un articolo su questa avventura (clicca qui). La Gazzetta del Sud ha pubblicato un articolo il 26 maggio. Qui il video dell'intervista su Youtube. Anche messinadicorsa ha raccontato di questa prova (clicca qui).

PDSCNEWS5. Don Marco corre in Uruguay il Miglio latinoamericano

18 maggio. Domenica 17 maggio don Marco Bottoni ha corso a Nueva Helvecia (Uruguay) una gara virtuale dal titolo La Milla latinoamericana. “Proprio sabato - dice don Marco - il ministero della salute ha pubblicato alcune linee per lo sport individuale nel periodo della pandemia. Si consiglia di praticarlo nelle ore di luce e se possibile in quelle più calde... E’ obbligatorio avere con se una mascherina però non è necessario indossarla a meno che ci si avvicini ad altri entro i due metri. Da quello che si capisce dovresti averla (in tasca, in mano) e quando ti fermi (esempio a fare stiramenti o se fai una pausa con altri) devi metterla...”. Don Marco ha corso il miglio nel cortile della sua parrocchia e successivamente ha corso all’esterno 7km per una gara virtuale organizzata in Italia alla quale si era iscritto.


PDSCNEWS4. Riflessione di don Gianni Buontempo al convegno CEI sullo sport

16 maggio. Tra i relatori della quarta serata del Convegno CEI sullo sport dopo l'emergenza Covid-19, don Gianni Buontempo ha offerto un'apprezzata riflessone sul tema delle Beatitudini (vangelo di Matteo, capitolo 5). Gianni ha sottolineato l'aspetto pedagogico dello sport. "E' paradigmatico che il primo discorso pubblico di Gesù è un annuncio di felicità. Gesù non vuole mettere pesi, condannare o formulare giudizi, ma ci dice che c'è una strada per essere felici. Una pienezza di felicità", ha detto don Gianni. "La formazione con i giovani è una pedagogia della felicità".

Don Gianni è uno dei "preti sempre di corsa". Ha una grande esperienza di accompagnamento dei giovani in Italia e negli Stati Uniti. Attualmente è impegnato al Dicastero vaticano per i laici, la famiglia e la vita. Il convegno CEI si è svolto tra fine aprile e inizio maggio su piattaforma ZOOM. Tra i partecipanti i presidente de CONI Giovanni Malagò e il ministro dello sport Vincenzo Spadafora.

La riflessione proposta da don Gianni è visibile integralmente su YouTube cliccando qui.


PDSCNEWS3. Convegno della CEI sulla ripartenza dello sport dopo l'emergenza sanitaria

12 maggio. Quattro serate di incontro e una partecipazione qualificata per il convegno promosso dalla Conferenza episcopale italiana (CEI) sulla ripartenza dello sport dopo l'emergenza coronavirus. La prima serata ha visto la presenza di Giovanni Malagò, presidente del CONI, l'ultima del ministro dello sport, Vincenzo Spadafora. Tra i partecipanti al convegno, svoltosi su una piattaforma Internet mons. De Toca, presidente di Athletica Vaticana, don Gianni Buontempo e p. Pasquale Castrilli. Per ulteriori informazioni su contenuti e finalità di questo Convegno clicca qui.


PDCSNEWS2. Runner's World sulla staffetta Evangelii Gaudium

10 maggio. Il numero di maggio 2020 della prestigiosa rivista Runner's World segnala il libro Evangelii Gaudium. La staffetta dei sacerdoti runners sulle pendici dell'Etna (Missionari OMI editrice 2019). Il libretto di una sessantina di pagine ha ricevuto una buona accoglienza nelle 14 serate di presentazione. Molti hanno gradito il racconto dettagliato sia da un punto di vista tecnico che umano. I tre staffettisti, don Puccio, don Buontempo e don Torresani, sono presenti nelle pagine di questo sito. Maggiori informazioni sulla staffetta e sul libro cliccando qui.


PDCSNews1. Un progetto, un libro, un sito

8 maggio 2020. A inizio maggio ha preso forma il progetto Preti (sempre) di corsa (PSDC). L'obiettivo dell'ideatore, Pasquale Castrilli, è duplice, Da una parte creare una community di sacerdoti runners in modo da favorire la conoscenza reciproca, la condivisione della fede e dell'esperienza sportiva arricchendosi reciprocamente nella fraternità sacerdotale. Dall'altra, permettere a tutti di conoscere degli "uomini di Dio" impegnati seriamente nel running che hanno inserito regolarmente nella loro vita.

Pasquale è un sacerdote missionario Oblato di Maria Immacolata (OMI) e attualmente risiede in Sicilia, a Messina. Corre da vari anni, ha all'attivo 13 maratone e una ventina di mezze. Nel 2019 ha scritto Evangelii Gaudium. La staffetta dei sacerdoti runners sulle pendici dell'Etna (Missionari OMI editrice) per raccontare la vittoria di una singolare staffetta (Puccio, Buontempo, Torresani) alla XII edizione della Super maratona dell'Etna.

www.pasqualecastrilli.it/running