PSDCNeWs settembre23

Don Torresani benedice il 35° Challenge Stellina

PSDCNews 176. 28 agosto. "In questo mese di agosto niente competizioni. Solo celebrazioni e benedizioni in diverse manifestazioni sportive  di carattere internazionale". A parlare è don Franco Torresani, che dopo la 50ma Diecimiglia del Garda, sabato 5 agosto, a Navazzo Gargnano (Bs), è stato presente alla 35° edizione del Challenge Internazionale Stellina per nazioni disputatosi domenica 27 agosto. "Accolgo sempre con piacere l' invito del comitato organizzatore, - dice don Franco - anche perché nel lontano 1998 qui feci l' esordio con la Nazionale Italiana".

I vincitori della gara sono stati il brtannico Joe Steward e l'austriaca Andrea Mayr. Le forti pioggie hanno costretto gli organizzatori a modificare il tracciato ed il traguardo. Anche la commemorazione della celebre battaglia e le premiazioni si sono svolte nella Sala Polivalente di Venaus.

La gara si disputa ogni anno per ricordare la battaglia della Grange Sevine del 26 agosto 1946 quando la brigata partgiana guidata da Giulio Bolaffi ebbe la meglio sui nazisti. 

Nella foto qui accanto don Franco con autoritä civili e militari della Val Susa.

6 Ore per le vie di Curinga e 

8 Ore di Cagnano Varano

PSDCNews 175. 20 agosto. Inarrestabile don Pino Fazio. Dopo la 50km del Gran Sasso, in questo mese di agosto ha partecipato ad altre due gare impegnative.  Nella "sua" Curinga (Catanzaro), dove è parroco da una decina di anni, ha corso la 6 Ore svoltasi sabato 12 agosto (primo a sinistra nella foto). Una settimana dopo, sabato 19 agosto, ha realizzato 54.010 metri alla 8 Ore di Cagnano Varano (Foggia).

La gara calabrese è molto più di una corsa dal momento che tutto il paese si riversa in strada per accogliere e sostenere gli atleti impegnti su un anello che presenta 80 metri di dislivello positivo. 

Novità sul percorso della maratona di Roma 

PSDCNews 174. 10 agosto. Piazza Pia, la piazza all'inizio di Via della Conciliazione a Roma, subirà un restyiling in occasione del Giubleo del 2025.

In questa zona, nei pressi della Basilica di San Pietro, transita attorno al 19° km la maratona di Roma.

Approfondimenti in questo articolo di Pasquale Castrilli per podistiNet (cliccaqui).

Santa messa alla vigilia della Diecimiglia del Garda 

PSDCNews 173. 7 agosto. La 50ma edizione della Diecimiglia del Garda si è svolta il 6 agosto a Navazzo di Gargnano (Bs). Una gara internazionale su strada conosciuta e apprezzata. Alla vigilia della manifestazione, sabato 5 agosto, gli  organizzatori hanno chiesto a don Franco Torresani, campione di Corsa in Montagna, di celebrare una Santa messa di ringraziamento. 

Dopo la messa, iniziata alle ore 18, hanno aperto gli stand gastronomici con prodotti locali. La serata si è conclusa con i fuochi pirotecnici.

 Don Pino Fazio alla 50km del Gran Sasso

PSDCNews 172. 1 agosto. Domenica 30 luglio don Pino Fazio ha corso la XII edizione della 50km del Gran Sasso. Partenza e arrivo da Santo Stefano di Sessanio (Aq) per un anello che attraversa Calascio (Aq) e Castel del Monte (Aq) per un totale di 900 metri di dislivello positivo. Il percorso è tutto su asfalto.

Don Pino (nella foto) ha impiegato 6h54'57'' classificandosi 422° su 510 atleti arrivati al traguardo.