PSDCNews febbr22

Buoni risultati per padre Puccio a Messina e don Torresani alla Cinque Mulini

PSDCNews 102. 31 gennaio. Domenica ricca di soddisfazioni sportive per padre Vincenzo Puccio e don Franco Torresani. I due capitani dei 'pretisempredicorsa' hanno gareggiato rispettivamente a Messina e a San Vittore Olona (Mi).

Un resoconto in questo articolo per podistinet. (clicca qui)

^nella foto padre Puccio alla partenza 

Il vescovo maratoneta nominato ad Algeri

PSDCNews 101. 17 gennaio. Mons. Jean-Pal Vesco, 60 anni fra qualche settimana, è stato nominato vescovo di Algeri dove arriverà il prossimo 11 febbraio. Mons. Vesco è un podista: anni fa ha corso varie maratone sotto le 3 ore.  E' nato a Lione ed è stato vescovo ad Oran, sempre in Algeria, dal 2012.

Un articolo per podistinet ce lo fa conoscere (clicca qui). La sua storia di fede e di sport è raccontata nel libro Preti (sempre) di corsa (ed Missionari OMI 2021).

^nella foto mons. Vesco a Roma al termine della Via Pacis 2019

Don Franco Torresani campione europeo a La Ciaspolada della Val di Non

PSDCNews 100. 10 gennaio. Titolo europeo per don Franco Torresani a La Ciaspolada della Val di Non andata in scena la mattina di sabato 8 gennaio. Franco è arrivato primo nella categoria Veterani 3. Percorso di 5,5km ricavato nel Centro dello sci di fondo di  Regole di Malosco (Tn). 1200 il totale dei partecipanti tra agonisti e amatori. Vincitori assoluti Cesare Maestri (13'48'') e Annalaura Mugno (17'44'').

Franco è un habitué di questa manifestazione. La 48ma edizione, quella del 2022, era valida per la prima volta come Campionato europeo. Ricordiamo che questa gara viene corsa con le ciaspole, le famose racchette da neve che gli atleti calzano con le scarpe da running. 

*foto: Franco con il pettorale 9 (podistinet)

Mario Ialenti alla presentazione di 'Preti (sempre) di corsa' a Bojano (Cb)

PSDCNews 99. 5 gennaio. Una serata attorno ai personaggi e ai temi del libro Preti (sempre) d corsa. Nell'Antica cattedrale di Bojano (Campobasso, Molise) domenica 2 gennaio una trentina di persone hanno partecipato alla presentazione del libro e del progetto. Ad aprire la serata l'intervento del parroco, don Rocco di Filippo, seguita dalla presentazione di padre Pasquale Castrilli, autore del libro. Mario Ialenti, responsible dell'ufficio pastorale del turismo e dello sport della diocesi di Campobasso-Bojano, ha riferito le sue impressioni sul libro a partire dalla lunga esperienza di dirigente FIDAL in ambito regionale e nazionale.

Padre Alberto Ruiz partecipa alla Vallecana di Madrid

PSDCNews 98. 2 gennaio. C'era anche padre Alberto Ruiz all'edizione 2021 della san Silvestre Vallecana che si svolge come di consueto per le strade di Madrid il 31 dicembre. Partenza dallo stadio Santiago Bernabeu, arrivo allo stadio del Rayo Vallecano, terza squadra calcistica della capitale. Alberto, Missionario Oblato di Maria Immacolata (OMI), ha impiegato 44 minuti per coprire i 10km del percorso.

La storia sportiva e di fede di Alberto Ruiz è raccontata nel libro Preti (sempre) di corsa (ed. Missionari OMI 2020).