PSDCNews LUGLIO23

La Falcata di Villorba 

PSDCNews171. 26 luglio. La Falcata di Villorba (TV) si è svolta il 22 luglio con 1350 atleti partecipanti. Alla partenza, insiema al sindaco della cittadina veneta,  era presente anche don Marco Carletto, parroco a Villorba e sacerdote podista. Due le distanze previste 5 e 10km.

I fondi raccolti con le iscrizioni sono destinati alle giovani generazioni e devoluti alla scuola dell'infanzia paritaria del comune di Villorba.  La Falcata è stata promossa da Asd R4C e da Avis Villorba, in collaborazione con il Comune e l’azienda agricola biodiversa "Nonno Andrea". 

Don Torresani vice campione europeo in Svizzera 

PSDCNews170. 12 luglio. Ad Adelboden, nota località sciistica della Svizzera, don Franco Torresani si è laureato vice campione europeo ai "Campionati europei masters di Trail Running e Mountain Running 2023" andati in scena dal 7 al 9 luglio.

Dopo il 23° titolo italiano over 35 conquistato in Puglia (complessivo di tutte le specialità: pista, strada, cross, montagna) è arrivato il 3° argento (dopo quelli sui 10000 pista e 10km strada). Franco nella sua carriera ha ottenuto 5 titoli europei.

“Un secondo posto, che ha in parte risentito delle condizioni fisiche non ancora ottimali" - ha detto don Franco al termine della gara. Dopo aver condotto in testa buona parte della gara (800D+ su 9km), nei tre chilometri finali, in un tratto in falsopiano, don Franco ha avvertito il riacutizzarsi di un problema tendineo e ha dovuto cedere 29" ad un atleta polacco che è giunto primo al traguardo in 47'39". 48'08" il tempo finale di Franco. La medaglia di bronzo è andata ad un atleta francese che ha concluso in 49' 06".

La 6 Ore de' Conti

PSDCNews169. 5 luglio. Una delle "6 Ore" podistiche più impegnative in Italia. Così viene definita la 6 Ore de' Conti che si disputa ogni anno il primo sabato di luglio a Serra de' Conti (Ancona).

Padre Pasquale Castrilli ha partecipato all'ottava edizione andata in scena sabato 1 luglio. Ecco una breve cronaca (clicca qui).

Nella foto la medaglia ricordo che riproduce un girasole.

Don Franco commemora le vittime della Marmolada

PSDCNews168. 4 luglio. Furono 11 le vittime dello smottamento del ghiacciaio della Marmolada il 3 luglio 2022. Per ricordarle sono state celebrate due messe, la prima delle quali il 2 luglio, presieduta da don Franco Torresani a quota 3343 di Punta Penia. 

Franco ha concelebrato il giorno seguente a Passo Fedaia, nei pressi del Rifugio Cima Undici, insieme ad altri due sacerdoti e alla presenza di familiari, autorità regionali e locali, dei soccoritori della Protezione Civile impegnati l'anno precedente e delle Forze dell'Ordine.

E' stata anche posta una targa in ricordo delle vittime accanto alla statua lignea della Madonna dell'Aiuto. Sulla targa ci sono queste parole:  "Nel solco di questa roccia tanto amata, nella stretta del candido ghiaccio, avete lasciato la vita. A voi il nostro più caro ricordo e la nostra preghiera". (clicca qui per il video)