PSDCNews apr2021
A 24 live la storia di padre Puccio
PSDCNews57. 9 aprile. La rubrica Punti di vista del canale 24live di Barcellona Pozzo di Gotto (Me) si è interessata alla storia sportiva e di fede di padre Vincenzo Puccio. Nella serata dell'8 aprile Vincenzo ha avuto modo di condividere la sua storia e le sue convinzioni, intervistato da Giuseppe Puliafito, direttore responsabile di 24live. Sono intervenuti anche padre Pasquale Castrilli, missionario OMI, giornalista curatore di questo sito ed Emanuele Torre vicepresidente dell'Atletica Duilia, tecnico e giudice di gara. Nel corso della serata sono emersi i valori della corsa, la pratica sportiva come occasione di incontro e solidarietà. Non sono mancati riferimenti alle prestazioni tecniche e ai numerosi successi della carriera sportiva di padre Puccio e la sua testimonianza nell'ambito dello sport, in particolare verso le giovani generazioni.
Clicca qui per vedere la trasmissione della durata di 41 minuti.
Qui invece un articolo di 24live.
Maratona a Policoro (Mt)
PSDCNews56. 22 marzo. Nel tempo del Covid è difficile trovare gare su strada cronometrate in Italia. L'Ultramaraton Festival svoltosi a Policoro (Mt) ha fornito questa possibilità. Con una formula molto flessibile i partecipanti potevano correre distanze dalla maratona alla 1000 miglia con partenza libera. Pasquale ha corso una maratona il giorno di san Giuseppe con dedica speciale.
Puoi leggere l'articolo di podistinet cliccando qui.
Padre Gabriele tra i pretisempredicorsa
PSDCNews55. 15 marzo. Si aggiunge al gruppo dei pretisempredicorsa, padre Gabriele Bezzi, prete della diocesi di Livorno. Gabriele da più di vent'anni organizza pellegrinaggi di corsa e, insieme ad altre associazioni livornesi, raccoglie fondi per i bambini di un ospedale di Betlemme,
Trovate la sua scheda cliccando qui.
Pretisempredicorsa a TV2000
PSDCNews54. 8 marzo. 'Tornasole', la rubrica culturale di TV2000, canale televisivo della Conferenza episcopale italiana, ha parlato, domenica 7 marzo, del libro e del progetto pretisempredicorsa. Intervistato da Maurizio Di Schino, p. Pasquale ha raccontato della presenza dei sacerdoti podisti nel mondo dello sport e dell'accoglienza di questo libro dal contenuto alquanto singolare.
Clicca qui per vedere il servizio di TV2000.
La scelta di Marco
PSDCNews53. 4 marzo. Ci ha lasciato la mattina del 2 marzo a Gragnano (Na), Marco Cascone, amico del nostro sito e del progetto pretisempredicorsa.
Marco è stato un podista di livello, capace di vincere la maratona di S. Maria Capua Vetere (Ce) nel 1993. Un infortunio lo obbliga al ritiro dall'attività agonistica, ma resta nel mondo del podismo come giornalista, speaker, allenatore e organizzatore di gare.
Pasquale lo ricorda con un articolo su podistinet. (Clicca qui)
Runner's Tales sul libro 'Evangelii Gaudium'
PSDCNews52. 1 marzo. A fine febbraio il sito Runner's Tales di Giuseppe Del Gaudio dedica una recensione del libretto "Evangellii Gaudium". "Tempo di Quaresima, tempo di letture a tema: Evangelii Gaudium – La staffetta dei sacerdoti runners sulle pendici dell’Etna, edito da Missionari OMI Editrice. - scrive Giuseppe - La seconda metà sono interviste ai protagonisti di questa avventura, dove raccontano il loro passato di runner e il rapporto che c’è tra la fede e la corsa. La prima parola che mi viene in mente pensando a questo libro è serenità: in così poche pagine Don Pasquale è riuscito a raccontare con semplicità un’impresa molto importante, sia dal punto di vista sportivo che religioso. Leggendo le varie tappe della staffetta ti viene quasi un sorriso, perché vedi che tutta la determinazione di questi 4 ecclesiastici viene ripagata. Un altro fattore importante è il rapporto sport/Chiesa, l’autore sa che è un binomio positivo e con le sue parole lo dimostra dalla prima all’ultima pagina".
Clicca qui per leggere il testo della recensione e visitare il sito Runner's Tales.