PSDCNews lugl21
Don Marco a Lodi con i podisti di san Bernardo
PSDCNews71. 26 giugno. La corsa continua ad accompagnare don Marco Bottoni anche nel rientro In Italia dopo 11 anni di missione in Uruguay. Marco ha trovato un gruppo di runners nella parrocchia di Lodi dove si trova attualmente come collaboratore. Si tratta del "gruppo podisti san Bernardo di Lodi".
Con i nuovi amici Marco ha partecipato il 16 giugno a Tavazzano ad una gara non competitiva, la "10ma Caminada serale parco Sillaro". "Per me è stato il ritorno alle gare dopo 14 mesi, l'ultima era stata in Uruguay a febbraio del 2020 nel periodo del carnevale", ci ha detto.
Il settimanale Credere parla di Preti (sempre) di corsa
PSDCNews70. 14 giugno. Credere, il settimanale dei paolini nel numero 24/2021 del 13 giugno dedica un articolo a padre Pasquale Castrilli e al progetto Preti (sempre) di corsa.
Nadia Macrì racconta la passione per la corsa di Pasquale e l'impegno di testimonianza nel mondo del podismo. Il titolo dell'articolo è "Il missionario che corre per Dio".
Don Pino all'Ultimo sopravvissuto
PSDCNews69. 10 giugno. A Castellaneta marina (Taranto) va in scena da tre anni una gara davvero singolare. Si chiama "l'ultimo sopravvissuto" e si tratta di una competizione ad eliminazione. Il giro su cui si svolge la manifestazione ha tratti di asfalto sabbia e sterrato ed è lungo 6,7km.
All'edizione 2021, svoltasi sabato 4 giugno, ha partecipato don Pino Fazio percorrendo 47km.
Don Franco celebra messa a Paratico
PSDCNews68. 5 giugno. I Campionati italiani su strada 10km master si sono svolti a Paratico (Bs), sul lago d'Iseo, domenica 23 maggio. Nel dopo gara don Franco Torresani ha celebrato la santa messa per atleti, tecnici e organizzatori. "Non si è fermata tantissima gente. - dice don Franco, che aggiunge - Ho voluto celebrare utilizzando il podio come altare. E siccome era vicina la festa della Santissima Trinità ho preso lo spunto per dire che nella Trinità i 'tre' sono tutti uguali". Don Franco non ha partecipato quest'anno alle gare per confermare i titoli italiani degli anni addietro. " Solo assistenza spirituale, questa volta", dice. "Nella messa abbiamo avuto un ricordo per tutti i defunti a causa della pandemia, tra cui anche sponenti del mondo sportivo". Franco ha anche menzionato la presenza di atleti religiosi nelle competizioni, "atleti di ottimo livello che si fanno valere in Italia e all'estero".
La gara, che ha laureato campioni italiani Sara Dossena (35'33'') e Jean Baptiste Simukeka (31'04''), ha riservato prestazioni tecniche di ottimo rilievo.
Serata in diretta FB del mensile Correre
PSDCNews67. 2 giugno. Il 31 maggio padre Pasquale Castrilli ha partecipato, come invitato, ad una diretta Facebook organizzata dalla rivista mensile Correre e dal marchio di calzature ENDA. Tema della serata: "Corridori da branco o lupi solitari?".
I conduttori erano Daniele Menarini co-direttore della rivista Correre e Cesare Monetti curatore del sito Runtoday.
Pasquale ha condiviso la sua esperienza personale di corridore spaziando anche su allenamenti e gare estere.
Si può rivedere la chiacchierata cliccando qui.