PSDCNews dic21

A Bagheria e Messina

splendide gare per don Puccio


PSDCNews 92. 6 dicembre. Torna alle gare su strada padre Vincenzo Puccio, il "prete volante" parroco a Santa Venera, Barcellona Pozzo di Gotto (Me). Domenica 14 novembre, ha vinto la categoria M45 all'8° Torneo del mare, gara di 10km svoltasi a Bagheria alle porte di Palermo. 34'02'' il tempo cronometrico (6° assoluto) che colloca Vincenzo tra i primi dieci atleti in Italia su questa distanza. La gara ha visto ai primi due posti Vincenzo Agnello (30'12'') e Alessio Terrasi (30'21''). Primo posto femminile per Alice Mammina (38'56'').

Domenica 5 dicembre, nello scenario dello Stretto di Messina, un altro ottimo risultato per Vincenzo che ha segnato un 34'24'' (4° assoluto, 1° di categoria) nella 10km di Capo Peloro/5° Trofeo Luigi Cacopardi. La gara è stata vinta da Zouhir Sahran (31'06'') e Nadiya Sukharyna (40'07''). Il 28 novembre Vincenzo è stato impegnato nella 3a edizione della Orange Run a Barcellona Pozzo di Gotto (Me), gara di 8,5km su circuito cittadino, che ha concluso al secondo posto.

  • nella foto la partenza a Bagheria

Don Torresani ai Campionati italiani master


PSDCNews 91. 19 novembre. Tra i partecipanti al Campionato italiano di corsa campestre master svoltosi a Palo del Colle (Ba) il 31 ottobre c’era anche don Franco Torresani a difendere i colori della sua società, l’Atletica Paratico. La gara si è svolta su un percorso velocissimo di 6km non adattissimo alle caratteristiche tecniche del forte atleta trentino che al termine della gara si è classificato al posto della sua categoria.

“Dopo aver tirato quasi tutta la gara, anche allo scopo di favorire il mio compagno di squadra molto veloce nel finale, alla fine ho raccolto la prima medaglia 'di legno' in campo nazionale master”, racconta Franco. “Di più del resto non potevo dare. Soddisfatto, comunque, per aver portato punti determinanti allo scopo principale della trasferta, ovvero il titolo nazionale della società Atletica Paratico”.

Al secondo posto a squadre si è classificata la società di casa la Dynamyk che ha organizzato l’evento. Anche in campo femminile trionfo per l’Atletica Paratico. La gara si è svolta nella città natale del campione olimpico dei 20km di marcia, Massimo Stano.

“Significative le visite ad alcuni luoghi religiosi della zona, in particolare alla storica Cattedrale di Bisceglie – conclude don Franco - dove abbiamo celebrato la santa messa per gli atleti”.

  • nella foto don Franco tira un gruppetto durante la gara

Pretisempredicorsa a Barcellona Pozzo di Gotto


PSDCNews 90. 16 novembre. Il programma della settimana missionaria svoltasi nella parrocchia di Santa Venera a Barcellona Pozzo di Gotto (Messina) prevedeva tre incontri allo Stadio D'Alcontres-Barone con i giovani atleti e la presentazione del libro e del progetto 'Preti (sempre) di corsa'.

Ai giovani atleti sono state proposte alcune frasi significative scritte o pronunciate da atleti e allenatori, contenuti utili alla riflessione per vivere lo sport come esperienza educativa e sociale.

Il libro ed il progetto 'Preti (sempre) di corsa' sono stati presentati sabato 13 novembre nella splendida cornice dello stadio D'Alcontres-Barone. Alla presentazione sono intervenuti il sindaco di Barcellona Giuseppe Calabrò, p. Vincenzo Puccio, atleta e parroco a Barcellona, Emanuele Torre, tecnico e vice-presidente dell'Atletica Duilia.

Soddisfazione per la maratona numero 16


PSDCNews 89. 10 novembre. 4.40'40'' il tempo finale della sedicesima maratona corsa da padre Pasquale Castrilli. Il 4 novembre, nella serie "Run 8 marathons in Rieti", Pasquale ha portato a termine un'altra maratona. "Sono stato contento e soddisfatto tenendo conto della situazione fisica non ottimale - dice Pasquale. - Concludere una 42km è sempre una grande soddisfazione".

La maratona si è corsa su un anello di 6km che includeva un tratto di pista ciclabile. Giornata autunnale e leggera pioggia in alcuni tratti di gara.