PSDCNews gen2021
La corsa a piedi e l'anno della pandemia
PSDCNews47. 30 dicembre. "La pandemia è stata come un infortunio collettivo". E' una delle frasi dell'articolo di Pasquale Castrilli su podisti.net (clicca qui) dal titolo "La corsa purificata dal Covid19". Nell'articolo Pasquale traccia un bilancio dell'anno 2020 partendo dalla domanda "cosa ha detto la pandemia al mondo del running?".
Don Marco e la seconda ondata della pandemia in Uruguay
PSDCNews46. 22 dicembre. In Uruguay le stagioni sono invertite rispetto alle nostre europee. L'emisfero sud, che vive in questi mesi il periodo estivo, sta assistendo ad uno sviluppo della pandemia da coronavirus. Questo fatto, come si può immaginare, ha un'influenza anche sulla pratica sportiva. "Purtroppo il virus in America preferisce l'estate e la seconda ondata e stata piú forte della prima - ci dice don Marco Bottoni, prete fidei donum in Uruguay - Quindi é ancora tutto sospeso. Hanno chiuso ancora le celebrazioni e il Natale, come la Pasqua lo stiamo vivendo a distanza". Marco è uno dei pretisempredicorsa e oltre a correre è organizzatore di manifestazioni sportive nella sua parrocchia a Nueva Helvecia. "Qui in Uruguay c'è una forte insistenza sul fare sport individualmente. - dice - Circa le gare non se ne parla ancora. Come purtroppo non si parla ancora di vaccino".
Ottima partecipazione di padre Puccio al Campionato italiano di maratona
PSDCNews45. 16 dicembre. Padre Vincenzo Puccio ha ottenuto il podio al campionato italiano di maratona svoltosi a Reggio Emilia, domenica 13 dicembre. 2h39'26'' il tempo che il sacerdote di Barcellona Pozzo di Gotto (Me) ha ottenuto al termine dei 42.195metri. Vincenzo è giunto al traguardo con il terzo posto della sua categoria SM45. Si può leggere l'articolo di messinadicorsa cliccando qui. Durante la telecronaca su RaiSport, Franco Bragagna ha citato padre Vincenzo e i sacerdoti della staffetta Evangelii Gaudium vincitrice all'Etna nel giugno 2018 (clicca qui e vai al minuto 28'47'')-
Il 15 dicembre si è svolta sulla piattaforma Zoom una "festa virtuale" per l'ottimo risultato di padre Vincenzo. Hanno partecipato una ventina di persone e sono arrivati messaggi di congratulazioni da Stefano Baldini, Giovanni Grano (vincitore a Reggio Emilia), Rachid Berradi, Stefano Ciallella, Luciano Di Pardo, Giacomo Leone.
Preti (sempre) di corsa su 'Scarp de' tenis'
PSDCNews44. 5 dicembre. Il mensile Scarpdetenis (www.blogdetenis.it) pubblica sul numero di dicembre 2020/gennaio2021 (pp. 48-49) un articolo a firma di Andrea Cuminatto sul libro e sul progetto pretisempredicorsa. L'articolo ha per titolo "Preti di corsa. Servire la causa scarpette ai piedi"
Clicca qui per leggere l'articolo.