PSDCNews marzo 2024
Storie di sport e di vita
PSDCNews 206. 24 febbraio. Un libro interessante che racchiude 20 storie di sport e riscatto. Massimilano Castellani e Adam Smulevich pubblicano con Minerva A futura memoria. Storie di sport, lezioni di vita.
Tra le storie narrate anche quella di Valentyna Veretska, maratoneta ucraina vincitrice della maratona di Gerusalemme 2022 (foto a sinistra).
Clicca qui per leggere la presentazione del libro.
credits: foto AP
In memoria di Kelvin Kiptum
PSDCNews 205. 18 febbraio. E' andato via troppo presto Kelvin Kiptum, atleta keniano, primatista mondiale in maratona. Era probabilmente lui l'uomo destinato a scendere per la prma volta sotto il muro delle due ore.
Passione e dedizione assoluta alla corsa come raccontato in questo articolo (clicca qui).
credits: foto Tallis, AFP
Temperature alte di inizio anno
PSDCNews 204. 14 febbraio. I cambiamenti climatici hanno un effetto anche sulla pratica della corsa a piedi. Ce ne siamo resi conto in queste prime settimane del 2024 con le temperature più alte rispetto agli anni passati.
In questo articolo di Pasquale Castrilli un invito alla responsabilità e alla limitazione dell'uso della plastica nel mondo del running. (clicca qui)
Torresani al World Master Games 2024 di Aprica
PSDCNews 203. 1 febbraio. Don Franco Torresani ha ottenuto buoni risultati al World Master Games 2024 ad Aprica (So). Si tratta, come scrive il Comitato organizzatore, "del più importante evento al mondo di sport invernali riservato ad atleti over 30". Franco ha partecipato alle discipline dello Ski Alp e della Corsa sulla neve con ramponcini salita verticale-discesa ottenendo questi risultati: oro nella Snow Run Classic salita-discesa a Ponte di Legno, sabato 13 gennaio, argento nella Snow Run Vertical al Ghiacciaio Presena, lunedì 15 gennaio (pendenze al 60% e temperatura -12° ), bronzo nello Ski Alp salita notturna al Passo Aprica, martedì 16 gennaio, lungo la pista illuminata di più lunga d'Europa (circa 6km).
“Oltre al risultato sportivo tecnico, - ha affermato don Franco - si è trattato di un'esperienza straordinaria, veramente significativa, di festa sportiva, con alcuni momenti di riflessione e di incontro tra atleti provenienti da tutto il mondo”.
Nella foto a lato Franco (a destra) con Sergey Bubka, plurimedaglista nel salto con l'asta e presidente dell'International Master Games Association.
Alla I Ecomaratona di Roma
PSDCNews 202. 30 gennaio. Domenica 28 gennaio si è svolta nella periferia di Roma la prima edizione della Ecomaratona della Capitale. Pasquale Castrilli ha corso la gara che si è sviluppata su un anello di sette chilometri.
Il racconto nell'articolo per podistiNet (clicca qui)