PSDCNews giugno2024

La maratona "nera" di Charleroi

PSDCNews 220. 18 maggio.  Una prima assoluta. La maratona di Charleroi, in Vallonia (Belgio) si è corsa per la prima volta domenica 12 maggio.

Era in programma anche la distanza della Mezza Maratona. I risultati sono stati buoni, sia in termini di partecipazione che di prestazioni.

Clicca qui per il racconto della gara.

Don Franco vice-campione europeo

PSDCNews 219. 14 maggio. Sfugge per poco la vittoria a don Franco Torresani al Campionato europeo master di Corsa in montagna a Machico, Madeira (Portogallo). Torna a casa con due onorevoli secondi posti individuali nella categoria M60.

Il 10 maggio nella Corsa in montagna di 8,9 km Franco ha chiuso in 56’47’’ preceduto dal portoghese Américo Pereira (56’04’’) e seguito dallo spagnolo Fernando Borrajo (58’57’’). L’11 maggio nei 5km della Vertical Race Franco (nella foto a sinistra sul podio) ha corso in 47’32’’ preceduto dallo spagnolo Fernando Borrajo (47’23’’). Terzo gradino per il portoghese Américo Pereira (48’36’’).

Corsa di solidarietà a Livorno

PSDCNews 218. 13 maggio. IV edizione di "Una corsa per rinascere" a Livorno il 12 maggio. Tra gli organizzatori il nostro padre Gabriele Benzi.

Si tratta di una manifestazione "non competitiva" patrocinata dal Comune di Livorno e organizzata da numerosie associazioni cittadine il cui ricavato va a favore della ricerca sulla Fibrosi cistica. 

Era possibile scegliere tra due percorsi. Quello più breve, da Porta a Mare al Monumento del Marinario, quello più impegnativo da Porta a Mare al Parco pubblico della Ballerina.

A Verona con Massimiliano Bogdanich 

PSDCNews 217. 2 maggio. Mattinata di allenamento a  Verona l'ultima domenica di aprile. P. Pasquale Castrilli ha incontrato Massimiliano (Max) Bogdanich, già campione italiano in maratona.

Massimiliano è il presidente dell'Associazione Noi corriamo da Dio che organizza ogni anno l'omonima Eco-Maratona da Verona al Santuario della Madonna della Corona. Abbiamo già riferito il mese scorso di questa corsa-pellegrinaggio dai contenuti significativi. (Leggi l'intervista)

L'allenamento è stato una bella occasione per visitare Verona a partire dal Lungoadige e per condividere storie e progetti. Massimiliano ha donato a Pasquale maglietta, cappellino ed una bella targa. Il coordinatore dei 'Preti sempre di corsa' aveva fatto dono tempo fa di due suoi libri sulla corsa piedi. 

Don Franco campione italiano dl Corsa campestre CSI 

PSDCNews 216. 1 maggio. Altro titolo per don Franco Torresani, il "prete volante" trentino. Il 6 aprile si è laureato campione italiano di Corsa Campestre al 25° campionato nazionale Centro Sportivo Italiano (CSI) svoltosi a Calco (Lc).

“Sono stato contento, soprattutto per la grande partecipazione di atleti da tutta Italia, dai piccoli ai veterani, accompagnata da un'eccellente qualità tecnica delle prestazioni. – dice don Franco - Contento, in particolare, per l'ottima riuscita dei momenti a carattere spirituale che, ormai da 80 anni in linea con l'ispirazione cristiana dell'Associazione, abbiamo potuto offrire, sia in apertura della festa sportiva, sia alla conclusione”.

Nel mese di marzo don Franco aveva partecipato alle manifestazioni di sci alpino e nordico organizzate dal CSI a Folgaria e a Passo Lavazè con la 60^ edizione del prestigioso Trofeo Laurino (vedi foto a lato).