PSDCNEWS Marzo 2023

Don Pino corre la 6 ore di Putignano

PSDCNews 154. 22 marzo. Festeggia il suo onomastico correndo la "6 ore di san Giuseppe" a Putignano (BA). Don Pino Fazio il 18 marzo ha partecipato alla decima edizione di questa bella sei ore concludendo la prova con la distanza di 49km47metri.

Annalisa Fitti (Tocco runner, 70km416metri) e Alex Tucci (Gruppo podistico Il Crampo, 77km468metri) hanno vinto questa edizione organizzata come sempre dalla Amatori Putignano.

Ripercorrendo i dieci anni di papa Francesco

PSDCNews 153. 16 marzo. Un ricordo dell'inizio del pontificato di papa Bergoglio, dieci ani fa, proprio nel giorno dell'edizione 2013 della Maratona di Roma.

Le fatiche del papa "venuto dalla fine del mondo" sono forse analoghe a quelle di una maratona. Leggi l'articolo  (clicca qui).

credits: specialolimpics

Bologna Marathon

PSDCNews 152. 9 marzo. La seconda edizione della Bologna Marathon (nuova serie), il 5 marzo, ha portato 1300 atleti al traguardo. 

Presenza silenziosa anche da parte dei 'preti sempre di corsa'.

Clicca qui per l'articolo di PodistiNet.

Padre Zweli alla Edenvale Marathon

PSDCNews 151. 28 febbraio. 5h19' per concludere i 42km della maratona di Edenvale in Sudafrica. Padre Zweli Mlothswa, missionario Oblato di Maria Immacolata (OMI), l'ha corsa domenica 26 febbraio con il pettorale 5486.  Partenza e arrivo nel college di Linksfield road, una ventina di chilometri dal centro di Johannesburg. Nella manifestazione del 26 febbraio, organizzata da Edenvale Rand Road Warriors, era prevista anche la distanza della mezza maratona e una 5km.

La storia di Zweli è raccontata nel libro Preti (sempre) di corsa (ed. Missionari OMI 2020)

In una battuta sul suo profilo FB  a proposito di questa maratona ha scritto: "Al chilometro 27 non mi sono domandato perchè stessi correndo una maratona, ma ho cominciato ad interrogarmi sul senso della mia esistenza!". Potenza della corsa a piedi!

'Preti sempre di corsa' a Nizza

PSDCNews 150. 23 febbraio. Si è parlato di corsa e dei pretisempredicorsa il 17 febbraio scorso al santuario del Sacro Cuore di Nizza sulla Costa Azzurra. Invitato dai missionari Oblati di Maria Immacolata che reggono il Santuario dal 1894, padre Pasquale Castrilli ha tenuto una conferenza sul tema: "Mission paroissiales, média et course a pied" nell'ambito di una serie di 'conferenze del venerdì'. Pasquale ha illustrato il lavoro delle missioni itineranti, il suo impegno nei mezzi di comunicazione e, nella terza parte, si è soffermato sulla corsa a piedi e sulla testimonianza dei preti podisti. 

Inutile dire che soprattutto questa terza parte ha catturato l'interesse dei presenti che hanno rivolto svariate domande.