PSDCNews febbraio 2024
I valori dello sport secondo papa Francesco
PSDCNews201. 21 gennaio. Papa Francesco ha recentemente indicato la strada per chi pratica un'attività sportiva. Punti che riteniamo interessanti anche per il mondo del podismo.
Clicca qui per l'articolo di Pasquale Castrilli per podistiNet.
Arriva la prima maglia dei 'pretisempredicorsa'
PSDCNews200. 15 gennaio. Per iniziare l'anno nuovo e per festeggiare le 200 notizie di questo sito è arrivata la prima maglia ufficiale dei 'pretisempredicorsa'.
La maglia è stata realizzata da una ditta specializzata abruzzese ed al momento è stata recapitata ai sacerdoti runners che risiedono in Italia.
Dicevamo della notizia nuemro 200... La prima notizia del notiziario dei 'pretisempredicorsa' risale al giugno 2020, la notizia 100 è stata pubblicata nel numero di febbraio 2022.
Don Franco e padre Pasquale in gara il 6 gennaio
PSDCNews199. 7 gennaio. Due 'pretisempredicorsa' in gara il giorno dell'Epifania.
A Fondo (Tn) don Franco Torresani ha partecipato alla 50^ edizione de La Ciaspolada. Franco è arrivato 17° al traguardo. Quasi 5km di gara su neve fresca come racconta don Franco: "L’ipotesi della vigilia era di correre solo l’ultimo chilometro su neve artificiale. Ma nella notte è arrivata provvidenzialmente la neve e così abbiamo potuto correre regolarmente”. Gianni Holzchnecht, presidente del Comitato organizzatore ha commentato: «Quella appena andata in archivio è stata una delle edizioni più difficili de La Ciaspolada, ha messo a dura prova il nostro Comitato Organizzatore... Il fatto che la neve sia caduta proprio la notte di vigilia della gara ci ha lasciato tante opzioni aperte. Alla fine siamo riusciti a proporre un tracciato integralmente con le ciaspole… Quest’anno la benedizione di don Franco Torresani, nostro infaticabile partecipante, è stata il valore aggiunto».
A Porto D'Ascoli (Ap) nelle Marche, p. Pasquale Castrilli ha partecipato alla 18^ edizione della Maratonina dei Magi (vedi foto) correndo la mezza maratona in un allenamento più lungo. Puoi leggere un breve resoconto in questo articolo. (clicca qui)
Missionario maratoneta morto in Venezuela
PSDCNews198. 4 gennaio. L'anno dei 'pretisempredicorsa' si apre con una notizia cupa. Arriva dal Venezuela dove il 2 gennaio è stato trovato morto padre Josiah Asa K'Okal, missionario della Consolata.
Era irrintacciabile dal primo dell'anno. Molto conosciuto e apprezzato, era di origine kenyana e aveva iniziato a correre da ragazzo.
Un articolo per podistiNet riassume la vicenda. (clicca qui)