PSDCNews ottobre 2024

Un altro titolo mondiale per don Torresani 

PSDCNews 240. 20 settembre. Nono titolo mondiale di Corsa in montagna per don Franco Torresani. A Canfran, nella zona pirenaica spagnola, domenica 15 settembre ha dominato la categoria SM60 distanziando il secondo classificato di quasi 5 minuti. Due giorni prima aveva ottenuto un terzo posto nella 6km Vertical Race. Franco (al centro nella foto) si è affemato nella gara classica di 17km (1058D+) in 1h44'32''. Al termine ha impartito la benedizione ai presenti.

“Per questa edizione dei Mondiali 2024, a differenza del 2023 dove il giorno dei Mondiali coincideva con la celebrazione di un Matrimonio oltre al problema dell'ennesimo infortunio muscolare, non ci sono stati imprevisti. - dice don Franco - Le poche, ma mirate competizioni in preparazione all' appuntamento principale della stagione atletica, mi hanno dato una certa fiducia”. Don Franco si riferisce al 3° posto assoluto nella Ginkgo Staffetten Val di Fiemme (percorso di km 18,5) a al titolo nazionale CSI Veterani nei 5000metri in pista a Riccione, al quale, come ci dice “è seguito un breve ma molto partecipato momento di riflessione e benedizione alla 26° edizione della manifestazione, coincidente con gli 80 anni dalla fondazione del Centro Sportivo Italiano, di cui da sempre sono assistente ecclesiastico”.

VI Correre sulle orme di San Francesco 

PSDCNews 239. 16 settembre. Sul retro della maglia commemorativa della gara le parole "Signore fa di me uno strumento della tua pace". Domenica 15 settembre si è corsa aTreglio (Chieti) la VI edizione della 6/8 Ore Correre sulle orme di San Francesco.

Ha partecipato p. Pasquale Castrilli che nell'occasione ha corso la sua prima 50km. Ci racconta tutto nell'articolo per podistiNet (clicca qui).

I pretisempredicorsa sul Cammino di Santiago

PSDCNews 238. 11 settembre. Su due percorsi diversi, sia don Federico Claure che padre Pasquale Castrilli sono stati in pellegrinaggio a piedi a Santiago de Compostela.

Don Federico ha compiuto per la seconda volta il Cammino francese arrivando a Santiago il 25 agosto. Poco più di un mese per completare i circa 755km di questo cammino. Sul suo profilo Facebook si possono vedere foto meravigliose.

P. Pasquale, insieme ad un gruppo di pellegrini, si è recato a Santiago partendo dal nord, da Ferrol, sul Cammino Inglese. E' arrivato a Santiago il 9 settembre. In questa pagina le tappe ed il suo diario di viaggio (clicca qui).

A vent'anni dall'oro di Baldini dov'è finito De Lima?

PSDCNews 237. 31 agosto. Dimenticato quasi da tutti Vanderlei de Lima l'atleta brasiliano aggredito quando era in testa alla maratona olimpica di Atene 2004 che vide la splendida vittoria di Stefano Baldini.

A vent'anni di distanza ricostruiamo quella vicenda del pomeriggio del 29 agosto 2004.  Leggi l'articolo (clicca qui)

foto dal web: repubblica.it