PSDCNEWS OTTOBRE2020
Padre Sante Ronchi alla mezza maratona di Táchira
PSDCNews 33. 30 settembre. Partenza dal Puente Libertador a Táriba arrivo a San Cristobal. E' il percorso sul quale si è svolta, il 27 settembre, la IV edizione della maratona di Táchira, regione occidentale del Venezuela.
Alla 42km hanno partecipato un gruppo limitato di atleti élite. In programma altre distanze che sono state corse il 25 e 26 settembre nella modalità "non competitiva". Alla mezza maratona ha preso parte padre Sante Ronchi, missionario Oblato di Maria Immacolata (a sinistra nella foto).
Táriba è il capoluogo della municipalità di Cárdenas, mentre San Cristobal è la capitale dello stato di Táchira. Nella manifestazione, oltre alla maratona e alla mezza maratona, erano in programma anche una 5km e una 10km. Tutti i percorsi risultavano omologati dalla Federazione venezuelana di atletica (FVA).
Don Pino Fazio alle Sei ore di Policoro
PSDCNews 32. 16 settembre. 43km la distanza che don Pino Fazio ha corso alla Sei ore di Policoro (Matera) svoltasi domenica 13 settembre. "I partecipanti sono stati una decina in tutto. Contemporaneamente c'erano atleti impegnati nella 24 ore e nella 48 ore. Abbiamo sofferto il caldo con temperature costanti attorno ai 34/35 gradi" - dice don Pino soddisfatto al termine della prova. "Per fare questo tipo di gare - aggiunge - ci vuole preparazione mentale oltre che fisica. Io ho gestito la gara con calma". La manifestazione di Policoro denominata "Festival dell'ultramaratona" prevede varie distanze tra cui la Dieci giorni e la Sei giorni. Ogni giorno è possibile gareggiare su varie distanze con tempo cronometrato e omologato. Partenza ad orario libero.
Secondo incontro dei pretisempredicorsa
PSDCNews 31. 10 settembre. Si svolto nella serata del 9 settembre il secondo incontro dei pretisempredicorsa. La piattaforma Zoom ha permesso un incontro di conoscenza e condivisione. Quattro i sacerdoti runners presenti in collegamento, altri quattro, impossiblitati a partecipare, hanno inviato un messaggio di saluto. nel corso della serata di è parlato tra l'altro di Mettersi in gioco il recente libro di papa Francesco sullo sport.
Il diario di Paolo Gino sul Campus Running 2020
PSDCNews 30. 7 settembre "L’ultimo giorno eravamo rimasti in pochi, io e i padri che risiedono al Centro Agape e hanno passato qui il lockdown. Riflettevo che questa dimensione rarefatta riesce a dare spazio a quelle cose a cui spesso non pensiamo, in verità sono proprio a fianco a noi, anche se non ce ne accorgiamo o alle quali non diamo peso. Spesso i silenzi valgono più di mille destinazioni, in una comunità dove si interagisce con persone che hanno intrapreso una lunga vita spirituale". Sono le parole conclusive del diario che Paolo Gino ha scritto a conclusione del Campus running svoltosi a Messina-Gesso a inizio agosto. Paolo è presidente del Clubsupemarahton Italia che raduna più di 600 soci appassionati delle lunghe distanze. Si può leggere il suo diario completo cliccando qui.
Don Marco Cornali tra i "Preti sempre di corsa"
PSDCNews 29. 4 settembre. New entry tra i preti sempre di corsa. Si tratta di don Marco Cornali, classe 1969 di Alzano lombardo (Bergamo). Marco ha un personale sulla maratona di 3.15' ed è appassionato di corsa in montagna. Da ragazzo ha praticato calcio e ciclismo. Per caso si è imbattuto nel sito e nel libro "Preti (sempre) di corsa" che ha subito apprezzato. La sua prima società è stata la Polisportiva Calusco, attualmente è tesserato con la Syrunning Carvico. Marco fa parte dell'unità pastorale di Alzano insieme ad altri 4 sacerdoti. Si occupa della pastorale degli anziani, dei giovani ed è accompagnatore spirituale.