PSDCnews APRILE 2022

Maratona e 10km per padre Puccio

PSDCNews 111. 1 maggio. 2.41'17'' il tempo finale che padre Vincenzo Puccio ha realizzato alla Padova Marathon il 24 aprile. Sedicesimo posto assoluto, secondo della categoria SM45. "Ho avuto crampi al 30°km", racconta padre Vincenzo - "e ho dovuto necessariamente rallentare il ritmo".

Domenica 1 maggio, nella bella cornice di Acireale (Ct), Vincenzo ha corso il Trofeo di Carnevale (vedi foto), gara di 10km, in 34'22'' (nono assoluto e primo della categoria SM45). La gara, che si svolge normalmente nel mese di febbraio, è stata vinta quest'anno da Antonino Liuzzo in 31'12''.

*foto siciliarunning.it

Due gare di aprile di don Franco

PSDCNews 110. 28 aprile. Due belle gare ad aprile per don Franco Torresani. A Bellinzona, sabato 8 aprile, Franco ha partecipato alla 21ma edizione del Military Cross Internazionale (vedi foto). Ha concluso al primo posto con la staffetta militare italiana "Assoarma Ekofarm" e con il miglior tempo di frazione. Si tratta d una competizione particolare di biathlon-duathlon, che comporta prove tecniche come il lancio del corpo di granata e il tiro al poligono con carabina. Presenti anche nazioni extra europee come Marocco e Taiwan.

Domenica 24 aprile Franco ha partecipato alla 10ma Mezza Maratona del Conero valevole come Campionato Italiano master. La gara si è svolta a Numana (Ancona). Franco ha ottenuto un terzo posto di categoria (SM60) recuperando il la posizione nel finale di gara. "Sono soddisfatto anche se il mio tempo è molto lontano dal primo titolo italiano master sulla distanza datato 25 aprile 2002, in Friuli, con il crono di 1.09'01’", dice al termine della gara.

“Entrambe le competizioni sono state accompagnate da un significativo e apprezzato momento di benedizione pasquale” - aggiunge Franco - “con un richiamo allo sport veicolo straordinario di pace”.


Edizione 40 per la CorriReggio

PSDCNews 109. 26 aprile. Alla 40ma edizione della CorriReggio, il 25 aprile, c'era ache padre Pasquale Castrilli. La gara su strada di circa 13km conclude il programma di una manifestazione che dura una settimana con iniziative culturali itineranti, La gara, organizzata da Nuccio Barillà e da Legambiente, si svolge sul famoso lungomare della città. Pochi gli atleti iscritti alla competitiva, 38 in tutto (31 uomini e 7 donne).

Ecco l'articolo per podistinet (clicca qui),

Argento per don Franco al Campionato italiano di Cross

PSDCNews 108. 31 marzo. Dopo i titoli di Winter Trail alle Tre Cime di Lavaredo e di Cross staffetta a Trieste é giunto per don Franco Torresani l'argento al Campionato italiano individuale di Cross svoltosi Aviano (Pn).

"Una gara di appena 4km, ma molto spettacolare, con atleti da tutta Italia. Grazie ad un notevole recupero sono risalito nel finale fino al 2° posto in 15' 47", a qualche metro dall' ex azzurro di pista Paolo Donati" , racconta don Franco.

"Impeccabile l' organizzazione, che mi ha dato anche la possibilità di una benedizione e un momento di riflessione, con la protezione del Santuario della Madonna del Monte che domina il percorso gara", dice Franco.

*nella foto don Franco con Marciano Pilla (Dynamic)