PSDCNews novEMBRE2020

Don Torresani campione italiano di staffetta in montagna

PSDCNews38, 27 ottobre. Primo posto in staffetta per don Franco Torresani, domenica 25 ottobre a Morbegno (Sondrio) al 63mo Trofeo Ezio Vanoni, valido come "Campionato italiano di corsa in montagna a staffetta". La staffetta della sua società, l'Atletica Paratico, composta da Bontempi, Premoli, Torresani, ha raggiunto il primo posto in ambito master B. La gara misurava complessivamente circa 22km, ogni atleta era impegnato su un anello di 7,250km (435D+). Don Franco ha corso la sua frazione in 34'. “Una gara appassionante su un percorso misto. - dice don Franco – La gente ha incitato gli atleti anche se c’erano meno presenze a causa della situazione sanitaria”.

Alla gara internazionale partecipano ogni anno atleti da varie nazioni europee. Gli inizi di questa manifestazione sono legati a due sacerdoti morbegnesi: don Edoardo Danieli e don Davide Colico.

Don Franco è stato medaglia d'argento di staffetta in montagna nel 1998, 2001 e 2002 correndo con l'Atletica Trento (classifica assoluti).

Convegno vaticano sullo sport del futuro

PSDCNews37. 25 ottobre. Si è svolto nel mese di ottobre un interessante seminario/convegno dal titolo "Sport: ripensare il futuro". Il convegno, organizzato dal Dicastero vaticano per i laici, la famiglia e la vita, si è tenuto silla piattaforma Zoom.

Tra i partecipanti anche p. Pasquale Castrilli. "E' stato un incontro ricco di contenuti e di conoscenza di tanti progetti sullo sport che si svolgono in vare nazioni del mondo. - ha detto Pasquale - E' davvero interessante che la chiesa si occupi dello sport in maniera organica dando il proprio contributo di pensiero e di prassi".

Si può leggere un articolo pubblicato da podisti.net il 23 ottobre. Clicca qui


Presentato a Messina il libro Preti (sempre) di corsa

PSDCNews36. 19 ottobre. Sabato 17 ottobre si è tenuta la presentazione del libro Preti (sempre) di corsa nella parrocchia Maria Regina deglI Apostoli (case Gescal). In un pomeriggio organizzato dall'Oratorio Pontari, padre Pasquale Castrilli, autore del libro, ha tenuto una riflessione sullo sport al tempo del coronavirus. Ha poi illustrato il libro parlando di alcuni dei suoi protagonisti e ha descritto il progetto presentato in questo sito. Hanno partecipato una trentina di persone. La parrocchia Maria Regina degli Apostoli si trova nel settore sud della città ed è affidata dal 2009 ai Missionari Oblati di Maria Immacolata (OMI).

Padre Vincenzo Puccio a TV2000

PSDCNews35. 14 ottobre. Padre Vincenzo Puccio a “Bel tempo si spera”, su TV2000, lo scorso 13 ottobre ha raccontato la sua storia sportiva e di fede. E' possibile rivedere l’intervento di Vincenzo nei minuti iniziali della puntata del 13 ottobre. clicca qui

Un segno di attenzione e stima da parte del canale televisivo della Conferenza episcopale italiana (CEI). Leggi l'articolo su podisti.net.

La storia di Vincenzo è stata narrata recentemente nel libro “Preti (sempre) di corsa” (editrice Missionari OMI, 11 euro).

Il Giro d'Italia sull'Etna e il ricordo della Super Maratona 0-3000

PSDCNews34. 6 ottobre. Lunedì 5 ottobre il Giro d'Italia 2020 ha percorso, durante la terza tappa, i chilometri da Linguaglossa a Piano Provenzana, sulle pendici dell'Etna in provincia di Catania. Quel tratto era parte del percorso della Super Maratona dell'Etna 0-3000 che, a inizio giugno 2018, vide la vittoria della staffetta 'Evangelii Gaudium' (Puccio, Buontempo, Torresani). Un ricordo memorabile!

Il libretto che racconta quell'impresa (Castrilli, P., Evangelii Gaudium. I sacerdoti runners sulle pendici dell'Etna, Editrice Missionari OMI 2019) è stato letto e gradito da molti appassionati. Clicca qui

Nella foto la premiazione della staffetta Evangelii Gaudium a Linguaglossa (Ct).