Di corsa con papa Francesco
PSDCNews 270. 28 aprile. Una corsa di 6km in una mattina frizzante di primavera. Niente di strano se non fosse che siamo a Roma, domenica 27 aprile, giorno del funerale di papa Francesco.
Pasquale Castrilli ha pensato di onorare la memoria del papa correndo sull'ultimo percorso di Francesco da San Pietro a Santa Maria Maggiore.
Il suo racconto nell'articolo per podisti.net. (clicca qui)
Al Military Cross don Torresani sul podio con la squadra italiana
PSDCNews 269. 22 aprile. Nel mese di aprile don Franco Torresani ha partecipato a due manifestazioni dove, come dice, "al di là delle competizioni di assoluto valore, nel contesto dell'Anno Santo si è potuto offrire un messaggio importante all' insegna della pace e dell' incontro tra le Nazioni".
Sabato 6 aprile duemila atleti da tutta Italia si sono sfidati a Mel Borgo Valbelluna, per l'assegnazione dei titoli italiani del Campionato Nazionale di Cross promosso dal Centro Sportivo Italiano (CSI). Per don Franco 5° titolo CSI con il crono di 15' 30". "Nella funzione di assistente ecclesiastico - dice don Franco - ho avuto il piacere di offrire la benedizione di apertura, seguita dall'Inno Italiano e dalla Santa Messa in ringraziamento".
Il 12 aprile, a Bellinzona, Svizzera, atleti in rappresentanza di diverse Nazioni d'Europa, hanno dato vita alla 24^ edizione del Military Cross. Una manifestazione dalla formula singolare. Si tratta infatti di una staffetta polisportiva in quattro frazioni. Sul primo gradino del podio l'Assoarma Trento in rappresentanza dell' Italia. Nella foto a lato la staffetta italiana vincitrice. Da sinistra: il ciclista assistente scelto Armin Dalvai, il coordinatore capo di Polizia Marco Zandonella, il capitano di Vascello dott. Giorgio Martini, il cappellano militare don Franco Torresani. 74 le squadre presenti a questa. Per altri particolari rimandiamo all'articolo della TGR Trento (clicca qui),
Ulderico di corsa da Loreto a Roma
PSDCNews 268. 20 aprile. A 79 anni Ulderico Lambertucci podista amatore di Treia (Macerata) si cimenta ancora in lunghi pellegrinaggi a piedi. Sabato Santo è arrivato a Roma dopo sei giorni di cammino. Era partito da Loreto con la benedizione del vescovo Dal Cin.
Clicca qui per leggere di questa avventura e delle precedenti.
La corsa e il settimo giorno
PSDCNews 267. 15 aprile. Gli auguri di Pasquale Castrilli agli amici podisti per la Pasqua 2025.
Il giorno di festa come tempo di rigenerazione e incontro.
Cliccaqui per leggere l'articolo di podistiNet.
Padre Puccio al IV Trofeo Città di Messina
PSDCNews 266. 8 aprile. Padre Vincenzo Puccio, domenica 6 aprile al IV Trofeo Città di Messina, prima dello start ufficiale, ha letto un messaggio inviato dalla mamma di Sara Campanella, la ragazza ventiduenne palermitana uccisa a Messina da un collega di università.
Vincenzo ha dato la benedizione e salutato i numerosi amici podisti al via della manifestazione alla quale ha partecipato negli anni passati con ottimi risultati.