La pastorale sportiva oggi
PSDCNews 281. Si intitola "La pastorale dello sport nel tempo della Chiesa in uscita" l'articolo di padre Pasquale Castrilli pubblicato nel numero 2/2025 della rivista Missioni OMI, mensile di attualità missionaria.
L'autore sviluppa l'articolo in tre parti. Si inizia con un riferimento al mondo degli sportivi master che sempre più abitano il mondo dello sport. Si prosegue sottolineando l'importanza delle relazioni interpersonali per concludere con il rapporto tra santuari e attività sportiva.
Per leggere l'articolo intero clicca qui.
Il preti (sempre) di corsa a Radio Speranza
PSDCNews 280. La radio diocesana di Pescara ha intervistato padre Pasquale Castrilli sul libro e sul progetto 'Preti (sempre) di corsa'. Nell'intervsita, contenuta nel programma culturale 'Benedetta tra le righe', si ripercorrono gli inizi del progetto nel 2018. Emergono anche le storie dei sacerdoti runners ed il loro modo di porsi nel mondo degli sportivi. Si sottolinea anche la dimensione solidale di questo progetto in favore dei giovani dei Paesi in via di sviluppo,
Si può ascoltare il podcast dal canale Youtube di Radio Speranza (clicca qui),
Don Torresani sulla Marmolada, in Val di Fassa e al Campionato nazionale Alpini
PSDCNews 279. Santa messa in quota a Punta Penia, sulla Marmolada, per ricordare le 11 vittime della valanga di tre anni fa. Il 3 luglio, nell'anniversario, don Franco Torresani ha celebrato (vedi foto a lato) collegato via Internet con i familiari radunati al rifugio Castiglioni. "Nel corso dell'anno cerco di tenere i collegamenti con i familiari e l'associazione 'Un posto in cui tornare' nata dopo il tragico 3 luglio 2022", dice don Franco.
A fine luglio, come ogni anno, don Franco ha partecipato alla giornata conclusiva della Val di Fassa Running, che si è corsa il 27 giugno, arrivando 14° assoluto al traguardo. Al termine delle premiazioni ha benedetto gli alberelli di abete e cirmolo assegnati ai vincitori di categoria delle singole tappe e piantati dagli atleti insieme ai forestali.
L'anniversario dei cento anni del primo Campionato Nazionale ANA (Associazione Nazionale Alpini) disputatosi nel 1925 a San Colombano, Passo Maniva (Bs) ha offerto l'occasione per la 52^ edizione del Campionato Nazionale ANA di Corsa in montagna con 570 Alpini alla partenza in rappresentanza di 44 sezioni italiane. “Pur prestando da molti anni in varie zone delle Alpi assistenza spirituale agli amici Alpini ero all'esordio in un Campionato Nazionale ufficiale”, dice don Franco. “Unitamente alla tradizionale santa messa e benedizione degli atleti, a sorpresa è arrivato anche, in rimonta e pressoché in volata, il miglior crono generale assoluto (29'08''? nella competizione di 6km riservata ad Alpini effettivi ed aggregati over 60”.