In Abruzzo la VII Correre sulle orme di san Francesco
PSDCNews 278. 22 giugno, L'ultima domenica di giugno si svolge una suggestiva manifestazone podistica, la VII edizione della Correre sulle orme di San Francesco. Percorso collinare di 49km dal santuario del Volto Santo di Manoppello (Pe), al santuario del miracolo eucaristico di Lanciano (Ch).
I particolari nell'articolo di presentazione su podistiNet. (clicca qui)
Padre Zweli per l'11^ volta alla Comrades
PSDCNews 277. 16 giugno. Nuova partecipazione alla Comrades Marathon in Sudafrica per padre Zweli Mlotshwa, missionario Oblato di Maria Immacolata. Lo scorso 8 giugno, Zweli era alla partenza di questa famosa ultramaratona, lunga circa 90 km, per l’undicesima volta. “Pensavo di non correrla più - dice il giorno dopo Zweli - ma non ho potuto resistere. Tutto è andato come previsto”.
Padre Zweli, pettorale 49156, ha impiegato 11h44' per concludere la gara.
I 'preti sempre di corsa' al Giubileo dello sport
PSDCNews 276. 16 giugno. Un ricco fine settimana, il 14 e 15 giugno per il Giubileo dello sport a Roma. Sabato, dopo l'udienza con papa Leone, si è svolto il convegno "Lo slancio della speranza". In serata il pellegrinaggio giubilare ed il passaggio della Porta santa. Domenica mattina la santa messa presieduta da papa Leone. Due i preti sempre di corsa presenti: don Marco Carletto e padre Pasquale Castrilli (nella foto con il cardinale José Tolentino de Mendonça, prefetto del Dicastero della cultura e dell’educazione).
Leggi l'articolo con i dettagli (clicca qui).
Don Marco Carletto ha partecipato di recente alla 14^ Jesolo Moonlight Halfmarathon (24 maggio), alla 35^ CorriTreviso (6 giugno) e alla 5 alle 5 il 13 giugno, prima di prendere il treno alla volta di Roma per partecipare al Giubileo dello Sport. Ad inizio anno aveva corso la 35^ edizione della maratona di Marrakech (26 gennaio) e la maratona di Tel Aviv (28 febbraio).
Padre Vincenzo Puccio a Unomattina estate
PSDCNews 275. 5 giugno. Il 3 giugno padre Vincenzo Puccio ha partecipato alla trasmissione "Unomattina estate" di Rai1. Collegato dallo stadio D'Alcontres-Barone di Barcellona Pozzo di Gotto (Messina), dove si allena, Vincenzo ha parlato dei benefici della corsa e dello sport.
Si può rivedere il suo intervento sul canale Youtube della RAI.
Don Torresani gareggia per gli Europei in Sicilia
PSDCNews 274. 1 giugno. Trasferta siciliana di fine maggio per don Franco Torresani che ha partecipato al Campionato europeo master off road andato in scena a Nicolosi (Ct), versante sud dell’Etna. Due le gare in programma: Up & Down il 30 maggio su un tracciato di 8,5 km con 480 metri di dislivello positivo ed il Vertical run il giorno seguente, 4,5 km con 1.010 metri di dislivello positivo.
A questi campionati don Franco ha raccolto quattro medaglie. Il sesto oro europeo nella specialità Classic nonostante una caduta tra le rocce vulcaniche nel corso della discesa finale. A ventiquattr'ore di distanza il bronzo nella specialità Vertical con il crono di 53' 02". L'oro ed il bronzo individuale hanno trascinato il Team Italia all'oro e all'argento per Nazioni rispettivamente nella specialità Classic e Vertical.
"Il contesto dell'Anno Santo ha favorito un momento di riflessione con l'apprezzata benedizione all'insegna del valore giubilare della pace, ad una rassegna europea quanto mai partecipata e, nel contempo, di elevato contenuto tecnico", ha detto don Franco che ha ricordato con piacere la partecipazione alla staffetta Evangelii Gaudium vincitrice della Super Maratona dell'Etna nel 2018.
nella foto la delegazione Team Italia. Don Franco è il primo a destra