Don Pino alla 6Ore di san Giuseppe
PSDCNews 265. 23 marzo. Sabato 22 marzo don Pino Fazio ha partecipato alla 6Ore di san Giuseppe che si svolge ogni anno a Putignano (Ba). "Un'esperienza intensa e coinvolgente - dice al termine della gara. - Nonostante il forte vento che ci ha accompagnato per tutta la competizione, sono riuscito a percorrere 48,703km, classificandomi al 97° posto assoluto su 143 partecipanti".
Come sempre l'evento è stato caratterizzato da un'atmosfera festosa, da un'accoglienza calorosa e un'organizzazione impeccabile. Una giornata davvero speciale per chi ha partecipato.
Oro e bronzo per don Franco allo Sky Snow di Tarvisio
PSDCNews 264. 18 marzo. Due ottimi risulati per don Franco Torresani nel fine settimana 14 e 15 marzo a Tarvisio in occasione della rassegna europea della specialità invernale di Sky Snow. Sono state 25 le nazioni presenti alla manifestazione.
"Prove spettacolari sia per il livello qualitativo, con la presenza dei migliori interpreti della disciplina, che per il contesto paesaggistico e spirituale - dice don Franco. - La prova Vertical in calendario venerdì 14 marzo (3.6km, 1000D+) è stata una sorta di pellegrinaggio al Monte Santo del Lussari, punto di incontro e di pace fra Italia, Austria e Slovenia". Il santuario è anche chiesa giubilare. Don Franco, oltre ad impartire la benedizione al Campionato europeo insieme all'arciprete di Tarvisio, ha avuto la possibilità di celebrare la santa messa in tre lingue.
Dal punto di vista tecnico, le condizioni meteo ed il difficile manto nevoso hanno messo alla prova gli atleti. Inoltre le prove si sono svolte a poche ore di distanza le une dalle altre.
Due i podi di categoria per don Franco: bronzo nella notturna Sky Snow Vertical Lussari con il crono di 49'48", oro sabato 15 marzo nella Sky Snow Classic Mangart di 15km con il crono di 1h18' 29". Come sempre don Franco, attualmente cappellano all' ospedale Santa Chiara di Trento e al Cimitero monumentale del capoluogo, è giunto sul luogo della gara... di corsa. Arrivato a Tarvisio poco prima dello start del Vertical è ripartito per Trento dopo il Classic del sabato pomeriggio.
Gli Angeli Runners festeggiano i 10 anni a Livorno
PSDCNews 263. 16 marzo. Era il 2001 quando nacque in padre Gabriele Benzi il desiderio di dare una mano all'Ospedale pediatrico di Betlemme. Il progetto lo ha seguito da Sabaudia a Firenze e infine a Livorno.
Il gruppo Angeli di Betlemme Runners nasce a Livrno nel 2015 e l'anno successivo viene intitolato al professor Fabrizio Cambi.
Il 25 marzo alle ore 18 una messa di ringraziamento nella cappella di via del Bosco 15 a Livorno ha commemorato questo anniversario.
Messa del maratoneta a Roma
PSDCNews 262. 10 marzo. Si è ripetuta anche quest'anno la messa del maratoneta alla vigilia della maratona di Roma. La celebrazione per gli atleti e gli accompagnatori ha assunto un significato particolare per la coincidenza con l'anno giubilare.
Leggi l'articolo per podistiNet. (clicca qui)
A Radio Mater
PSDCNews 261. 3 marzo. Padre Pasquale Castrilli è intervenuto il 1 marzo sulle frequenze di Radio Mater per parlare del progetto 'preti (sempre) di corsa'.
A questo link è possibile ascoltare l'intervista di Marina Di Giorgi: https://drive.google.com/file/d/1iwLDovjZrYdRUl1smRpyP9VEqkKOdFma/view
Dal 2013 Radio Mater trasmette da Albavilla (Co). E' stata fondata da don Mario Galbiati.