Riconoscimenti di fine anno
PSDCNews 299. Nel mese di novembre la fuoriclasse Nadia Battocletti ha ricevuto dalla FIDAL Trentino il prestigioso premio "atleta di diamante 2025". Alla cerimonia era presente anche don Franco Torresani (vedi foto a lato) che ha dato la benedizione nel contesto di una festa conclusiva della stagione atletica.
Una curiosità. I migliori tempi della manifestazione in notturna denominata "7 Colli", che si disputava fino a pochi anni fa in Alta Val di Non, sono detenuti dalla Battocletti, al femminile e da don Franco al maschile.
Sempre in tema di riconoscimenti annuali, il Comitato CSI Trentino, nel pomeriggio di domenica 16 novembre, ha premiato i campioni 2025 nelle diverse discipline dell'atletica. La cerimonia si è svolta ad Avio. Tra i premiati anche don Franco, assistente ecclesiastico del CSI, per i tre titoli nazionali: cross (Mel, Belluno), pista mt. 3000 (Cernusco sul Naviglio, Milano), strada (Lonigo, Verona). Insieme ai titoli nazionali don Franco vanta quest'anno anche tre titoli provinciali: cross, strada classica, strada maratonina.
L'amicizia alla prima edizione della mezza maratona di Algeri
PSDCNews 298. In gara per suggellare un'amicizia. Il vescovo e lo scrittore in terra algerina. Alla prima edizione della mezza maratona internazionale di Algeri, lo scorso 14 settembre, il vescovo della città, mons. Jean Paul Vesco, e lo scrittore e giornalista Khaled Boudaoui hanno corso insieme la gara.
Il racconto nell'articolo di Pasquale Castrilli per podistiNet (clicca qui).
La 23^ mezza maratona di Sabaudia
PSDCNews 297. Domenica 9 novembre si è svolta la 23^ edizione della mezza maratona di Sabaudia (Lt). Complessivamente sono stati 500 gli atleti alla partenza delle due distanze: i 21km della mezza maratona e la 10km. Tra questi anche Pasquale Castrilli, coordinatore dei 'preti (sempre) di corsa'.
"Una giornata piacevole con temperature miti, una buona organizzazione della UISP e un'immersione nella magnifica natura del litorale pontino", sono state le impressioni di Pasquale al termine della gara.
I "preti (sempre) di corsa" al podcast Almas inquietas
PSDCNews 296. Il podcast spagnolo Almas inquiteas ha intervistato Pasquale Castrilli coordinatore dei "preti (sempre) di corsa", Nel corso dell'intervista si sono toccati vari argomenti come i benefici della pratica sportiva, corsa a piedi e spiritualità.
Si tratta di un nuovo podacast che ha lo scopo di accompagnare gli utenti nella ricerca di buone pratiche e che esplora il rapporto tra la salute e l'attività fisica.
Si può ascoltare questo primo episodio dalla piattaforma Spotify cliccando qui.
La messa del maratoneta alla 39^ maratona di Venezia
PSDCNews 295. 18 maratone in carriera di cui la metà a Venezia. Don Marco Carletto ha corso anche quest'anno la 42km in laguna l'utima domenica di ottobre. 3h53' il suo tempo al traguardo.
Il giorno precedente, come tradizione, sono stati tanti gli atleti che hanno partecipato alla messa del maratoneta (vedi foto a lato) nella chiesa di San Salvador. Al termine del rito la benezione degli atleti, degli accompagnatori e dei pettorali.