Ottobre 2025: le gare di don Franco
PSDCNews 294. Mese di ottobre con parecchie gare nel Nord Italia per don Franco Torresani.
Nel settore FIDAL don Franco ha ottenuto il bronzo nell'originale competizione Agefactor-run, con tempi compensati in relazione all' età anagrafica. Franco ha corso i 10km certificati su strada con l’ottimo tempo di 36’47’’. La gara si è svolta il 18 ottobre a Bronzolo (Bz),
L’indomani don Franco ha vinto il campionato italiano di Corsa su strada del Centro Sportivo Italiano (CSI) in una gara di 6km che si è svolta a Lonigo (Vi). Mel mese di ottobre ha disputato anche il campionato provinciale CSI con titoli nel Cross e nel Mezzofondo su pista nei 3000 metri. Sempre a livello provinciale ha ottenuto i titoli CSI nella Corsa su Strada al 78° Giro al Sas e alla maratonina di Besenello (Tn).
foto: Campionato nazionale CSI di Corsa su strada. Don Framco (con la maglia tricolore) in compagnia di Stefano Delvai (campione del mondo ai Giochi per trapiantati) e delle gemelle da lui battezzate.
XIV 6/8 Ore dei templari a Banzi (Pz)
PSDCNews 293. Un piccolo paese della Lucania, una società sportiva che investe energie, (ASD Palazzo), un contesto accogliente e propositivo. Sono gli ingredienti che hanno permesso alla 6 Ore di Banzi di arrivare alla XIV edizione che si è svolta sabato 25 ottobre.
Un centinaio gli atleti partecipanti su varie distanze. Tra loro anche padre Pasquale Castrilli alla sua 32^ maratona. Sono state diverse le distanze che si sono corse a Banzi. La gara si è svolta su una nello di circa 2km (16D+).
Banzi è legata alla storia del Medioevo. Si ricorda in particolare una visita di papa Urbano II (1040-1099) che soggiornò a Banzi per preparare, insieme a 33 vescovi, il terzo concilio di Melfi (10-17 settembre 1089). Pasquale Caffio, attuale sindaco del paese che conta poco più di mille abitanti, ha firmato di recente l'ingresso di Banzi nel comitato promotore del progetto culturale della regione Basilicata denominato "Fantastico Medioevo".
Nella foto il podio femminile della 8 Ore
Premio della regione Trentino Alto Adige a don Torresani
PSDCNews 292. E' stato il presidente della Consiglio regionale Trentino Alto Adige, Roberto Paccher, a premiare don Franco Torresani lo scorso 17 ottobre.
Un targa ricordo, un meritato riconoscimento per don Franco che ha vestito quattro volte la maglia della nazionale italiana di Corsa in Montagna negli anni '90. E che ancora oggi gareggia con grande soddisfazione. Sono numerosi i titoli italiani, europei e mondiali che vanta nel palmares nella disciplina della Corsa in Montagna. Molti li abbiamo raccontati in questi anni su queste pagine. La targa riporta queste motivazioni: “testimone in Europa degli autentici valori spirituali e sportivi della nostra Regione”.
Don Franco corre da quasi cinquant'anni. La sua testimonianza, che unisce la fede allo sport, è molto limpida. Attualmente è cappellano all'ospedale Santa Chiara di Trento e assistente spirituale di numerose società sportive.
Al traguardo della 50km di Calabria anche don Pino
PSDCNews 291. Domenica 5 ottobre don Pino Fazio ha partecipato alla 50km di Calabria con partenza e arrivo a Curinga (CZ). Una gara impegnativa con un percorso che prevedeva più di 800 metri di dislivello positivo. Don Pino e' arrivato al traguardo in 6h21'.
La manifestazione è organizzata in maniera egregia dall'ASD Curinga che ogni anno allestisce anche la serie di maratone a inizio agosto note come il Settebello curinghese.
Padre Pawel alla maratona di Varsavia
PSDCNews 290. La prima maratona resta per sempre nella memoria e nel cuore. Padre Pawel Zajac, missionario oblato di Maria Immacolata polacco, ha corso la sua prima maratona lo scorso 28 settembre. Ha preso parte alla 47^ edizione della maratona di Varsavia chiudendo in 4h31'50''.
La maratona della capitale polacca si corre dal 1979. Quest'anno ha segnato il record di partecipanti superando i 10mila.